Ragazzo di 14 anni fugge da casa perché la pagella ha brutti voti

Ragazzo di 14 anni fugge da casa perché la pagella ha brutti voti Qualcuno lo ha visto nelle campagne, non osa ritornare Ragazzo di 14 anni fugge da casa perché la pagella ha brutti voti A Chieri, aveva quasi tutte insufficienze, tra cui due 4 - Non ha avuto il coraggio di farla firmare ai genitori e non si è più presentato a scuola - Trovata in piazza Sabotino una studentessa di 17 anni scappata da Bra Giovane abbandona la famiglia: irretita da un uomo sema scrupoli ? Da tre giorni una famiglia di Chieri vive In angoscia per la scomparsa di un ragazzo, Domenico Bellantoni, 14 anni. Frequenta la seconda media alla scuola « Angelo Mosso », venerdì gli hanno dato la pagella del primo quadrimestre con due quattro, alcuni cinque, un otto In disegno. Non ha avuto il coraggio di farla firmare dal padre e ieri mattina invece di andare a scuola è scappato. Domenico abita in via Venti Settembre 2, con il padre, Rocco, 47 anni, muratore, la madre, Giuseppina di 46, e le sorelle Annunziata di 21 annl, e Flavia di 18. Originaria di Reggio Calabria, la famiglia è in Piemonte da sette anni. Da alcuni giorni era nervoso, non mangiava; giovedì gli avevano letto ì voti in classe e lui si era ricordato di una minaccia della madre: « Se prendi brutti voti non ti mando più a scuola». Dice ora piangendo la donna: ir Non voleva parlare con nessuno, ma non immaginavo perché ». Alla sorella Flavia ha consegnato ie chiavi di casa dicendo: « A me non servono più ». Domenica mattina è uscito per pochi minuti, poi è rincasato e si è messo a tavola: pareva sereno. « Avevo finito le faccende — dice la madre — e mi ero sdraiata sul divano quando Domenico si è avvicinato e mi ha accarezzato sul viso, senza dire una parola ». Poi, senza farsene accorgere, è uscito. Ha preso la bicicletta, 1 suol risparmi, 14 mila lire, e il cappello con il paraorecchi del padre. « E' un ragazzo orgoglioso, può darsi che sia andato in qualche cascina a chiedere lavoro » afferma il padre. Meno probabile l'ipotesi che sia diretto verso la Calabria: « Non aveva ancora sette anni quando siamo venuti via: a Reggio ha la nonna, ma non conosce nessun altro. E. poi se fosse laggiù ci avrebbero avvertiti » dice la madre. Forse Domenico si aggira nella zona: Ieri mattina il casellante di Madonna, della Scala crede di averlo visto comprare un biglietto per Torino; Giovanni Bosco, 40 annl, commerciante, ritiene di averlo scorto fare l'autostop sulla statale di Cambiano. « Somigliava moltissimo alla foto sul giornale: aveva un berretto calcato sugli orecchi — ha detto. — Era dall'altra parte della carreggiata e non ho potuto fermare subito l'auto perché ero seguito da un camion: quando sono tornato indietro era scomparso ». — Una ragazza di 17 annl, Marinella Lai, abitante a Bra in via Vittorio 104, scappata da casa domenica è stata trovata Ieri mattina in piazza Sabotino. Ha detto di essere venuta a Torino «perché voleva andare a ballare ». Blonda, alta, vestita In modo appariscente, era stata notata da un passante perché camminava con aria smarrita. Interrogata, aveva detto: « Sono scappata. Adesso vorrei tornare, ma ho paura ». L'uomo aveva avvertito la questura e la ragazza era stata affidata alle assistenti della polizia. Alla dottoressa Memi, Marinella ha fornito una versione diversa della sua fuga: « Non sono scappata, sono venuta a Torino per ballare, ho fatto tardi e ho perso il treno ». Non ha voluto spiegare dove aveva trascorso la notte. « Girando », aveva risposto evasivamente. E' stata portata al « Buon Pastore »: oggi arriveranno i genitori. — Anna Matrella, 22 anni, via Tartlnl 44. Una ragazza carina e tranquilla. Impiegata presso una ditta di confezioni, Improvvisamente è sparita. Il 13 gennaio non è più tornata a casa. Dopo giorni di angosciosa attesa. U 2 febbraio un uomo ha telefonato ad una vicina della famiglia Matrella, chiedendo di parlare con la madre della giovane. Quando la donna ha risposto, dall'altro capo del filo ha sentito la voce della figlia. « Mamma, sto bene, guadagno molto, mi trovo in un paese vicino a Milano. Non preoccupatevi a. Poi, più nulla. I genitori hanno denunciato il fatto alla polizia: la Squadra Mobile ha preso in esame la denuncia anche se la ragazza è maggiorenne, perché i genitori temono che sia stata Irretita. Dice la madre: « Sono sicura che e trattenuta contro la sua volontà». Domenico Bellantoni, 14 anni - Anna Ma tre Ila, 22 anni

Persone citate: Angelo Mosso, Anna Matrella, Blonda, Domenico Bellantoni, Giovanni Bosco, Marinella Lai, Memi