Del Papa-Prebeg per il titolo "europeo"

Del Papa-Prebeg per il titolo "europeo" Del Papa-Prebeg per il titolo "europeo" In palio questa sera a Milano la corona dei mediomassimi - E' l'ultima occasione per il pugile toscano - Il suo avversario è uno dei pochi professionisti jugoslavi (Dal nostro innato succiale) Milano, 5 febbraio. Yvan Prcbeg, un pugile jugo I slavo di 36 anni, dai capelli inI erigiti anzitempo, difende doma I ni sera a Milano il titolo europeo i del pesi mediomassimi. Il suo I sfidante è un ti giovane » di 33 anI ni, il pisano Piero Del Papa, il I quale tenta la riconquista del | primato toltogli due anni fa, in ! modo poco chiaro, dal tedesco Stengel. Per ottenere la firma di Pie oeg (uno dei pochissimi profes| sionisti jugoslavi) l'organizzatore siminolo ha dovuto arrischiare un'offerta d'asta tale da vincere Ogni concorrenza: oltre 12 milioni di lire, 8 dei quali andranno al detentore, gli altri 4 allo sfidante. Un rischio che costituisce un giusto tributo al coraggio e alla sfor- luna di Del Papa, un pugile che ha vissuto gli episodi più impor tanti della sua carriera all'estero, perche nessuno in Italia ha mai creduto in lui. E' questa l'ultima occasione per il toscano, ed è l'ultima, per motivi ancor più evidenti, pure per il campione in carica. Chi perde, sparisce dalla scena, a quell'età, non c'è altra soluzione. Del Papa lo ha già detto a Sto bene, sono preparato per vincere, ma in caso di scannila lascio la boxe. O continuare a 'i vello europeo, o rassegnarsi ». Del Papa può vincere e chiede il sostegno del pubblico milanese in questa sua ultima battaglia. Al Palazzo dello Sport della Fiera, utilizzato per la boxe prima di ospitare 1 ciclisti della « Sei Giorni», 11 toscano avrebbe potu to godere di una cornice fluissi ma di spettatori, se anche San dio Mazzlnghi tosse stato in gra do di salire sul ring L'incidente che ha bloccato l'ex campione del mondo riduce un po' l'interesse della riunione. La sfida europea garantisce comunque una battaglia emozionante, sia pure ad un livellò tecnicamente non elevato. Prebeg, uno spilungone dal de stro piuttosto secco, ma non ai t reti auto dotato come incassalo re, ha nelle mani la possibilità della vittoria pei relativa fragilità k ii ma la sua nasconde 11 rischio di un analogo verdetto a suo danno l'or Del Papa il di scorso può essere pressoché ideo tico. Il pisano, se il lungo perlo do di allenamento al Centro tecnico federale di Fiuggi sarà servito ad eliminare la troppo spericolata impostazione degli ultimi tempi, è In grado di ottenere un clamoroso trionfo. Se invece salirà sul ring deciso a fare a botte, senza alcuna cautela, sarà lui a finire al tappeto. Un match da k. o. dunque ed anche il contorno offre prospettive del genere. Saliranno sul ring 1 mediomassimi Biancardi e Roger Guinea (quest'ultimo protagonista di un discusso paleggio con lo stesso Del Papa) e l'ex campione europeo dei welters Berlini opposto al mgeria no Mclio. Grespan Ai ìnriell imediomassimi), Diuna-Orrii (superleggeri) c Valsecchi-Oggiano uveitersi sono gli altri incontri in programma. Gianni Pignata

Persone citate: Berlini, Biancardi, Del Papa, Gianni Pignata, Grespan, Piero Del Papa, Roger Guinea, Stengel, Yvan Prcbeg

Luoghi citati: Fiuggi, Italia, Milano