Un folle sopprime moglie e 2 figli va ad uccidere la madre e si spara

Un folle sopprime moglie e 2 figli va ad uccidere la madre e si spara Orrenda strage di un funzionario a Vienna Un folle sopprime moglie e 2 figli va ad uccidere la madre e si spara Era sposato da 25 anni, non aveva mai litigato in famiglia - Colpito in gioventù dalla poliomielite, soffriva sovente di crisi depressive Vienna, 4 febbraio. Un uomo di 50 anni, Lcopold Glaser, improvvisamente colto da follia, ha ucciso la moglie e i due figli, ha raggiunto in macchina un paese nei pressi della capitale austriaca, qui ha ucciso la madre e infine ha rivolto l'arma contro sé stesso suicidandosi. Il Glaser, direttore di filiale di una compagnia di assicurazioni, era giudicato dai conoscenti un uomo tranquillo, e, soprattutto, amante dei bambini. Da giovane era stato colpito dalla poliomielite che lo aveva lasciato leggermente zoppicante ad una gamba. Sembra che questo fatto causasse spesso all'uomo delle crisi depressive. Stamane il Glaser si è alzato per andare al lavoro e durante la prima colazione è scoppiata una lite fra l'uomo e la moglie Leopoldine di 49 anni. Il Glaser improvvisamente ha sparato alla moglie uccidentola sul colpo. Poi ha rivolto l'arma contro i suoi due figli Michael di 14 anni e Markus di 12 e li ha uccisi entrambi. Il più piccolo stava ancora dormendo nel suo letto quando il padre gli ha sparato alcuni colpi di pistola. Poi il Glaser è fuggito dall'appartamento, è salito sull'auto dirigendosi a tutta velocità verso il paesino di Laab ani Waldo nei pressi di Moedling nella provincia meridionale. Qui il folle è andato diretto a casa di sua madre, Maria Fuchs di 75 anni, e l'ha uccisa. Al fragore degli spari è accorsa una cugina del Glaser, alla quale egli ha detto: « Non ti spaventare quando vedrai la mamma ». Allontanatosi da Laab si è diretto poi verso Tullnerbach, ha fermato la macchina nei pressi di Wolfsgraben e si è sparato a una tempia. Messa in allarme dalla cugina la polizia scopriva il cadavere del Glaser, quindi si recava nell'abitazione del funzionario dove scopriva la moglie e il figlio più grande in una pozza di sangue. Il piccolo Markus era ancora nel suo letto come se stesse dormendo profondamente. Gli inquirenti hanno accertato che il padre del Glaser si suicidò circa dieci anni fa e che qualche tempo dopo anche uno zio si tolse la vita. Il Glaser era sposato con la Leopoldine da 25 anni e, a quanto pare, non erano mai avvenuti litigi gravi fra loro. I vicini hanno detto che la famiglia viveva molto isolata. I due coniugi si limitavano a salutare gli altri inquilini e lasciavano di rado che i loro figli giocassero, con quelli dei vicini. (A. P.) *

Persone citate: Glaser, Maria Fuchs

Luoghi citati: Vienna