Commenti in Svizzera al dibattito de La Stampa

Commenti in Svizzera al dibattito de La Stampa Commenti in Svizzera al dibattito de La Stampa Le positive reazioni alla «tavola rotonda» sui lavoratori italiani (Dal nostro corrispondente) Berna; 4 febbraio. (1. f.) V« Agenzia Telegrafica Svizzera » ha diffuso oggi a tutti i suoi abbonati (oltre 170 quotidiani) una lunga nota a proposito della « tavola rotonda » organizzata da La Stampa sui lavoratori italiani nella Confederazione. « Il diffuso quotidiano torinese La Stampa — dice la nota — dedica nella sua edizione del 4 febbraio una pagina intera alla questione dei lavoratori italiani in Svizze- j ra e riporta le opinioni | espresse da diverse personalità elvetiche durante una j " tavola rotonda " organizzata a Berna a cura del giornale stesso. In una breve introdu- zione, La Stampa cita una serie di dati statistici sul movimento della popolazione straniera nel territorio della Confederazione ed osserva che il " contributo della grande massa di operai italiani è largamente riconosciuto dalla maggioranza degli svizzeri. In certi casi però essa ha suscitato una reazione di rigetto ". u Per quanto concerne l'iniziativa Schwarzenbach, il giornale torinese sottolinea che secondo le previsioni degli istituti per il sondaggio dell'opinione pubblica, essa probabilmente non passerà. Tuttavia, aggiunge il giornale, il progetto del deputato di Zurigo ha riscaldato l'atmosfera e ha posto gli svizzeri di fronte alla necessità di fare un bilancio e un esame di coscienza. « Il dr. Guido Solari, capo della segreteria per le que stioni di lingua italiana della polizia federale degli stranieri, illustra ai lettori de La Stampa la posizione del governo soffermandosi in particolar modo sulle misure attualmente allo studio per stabilizzare l'effettivo degli operai esteri, mentre l'on. James Schwarzenbach, personalmente presente alla discussione, ricorda gli aspetti essenziali del suo progetto. « A questa " tavola rotonda " hanno inoltre partecipa to personalità dell'industria dei sindacati, delle diverse associazioni italiane in Sviz zera come anche rappresen tanti degli ambienti intellet filali e giornalistici ». Parecchi giornali hanno gw ripreso la nota dell'Ats. La radio svizzera ha ciato noti zia della « tavola rotonda » de La Stampa. 1 commenti in genere sono positivi, so prattutto negli umbienti vicini al governo.

Persone citate: Guido Solari, James Schwarzenbach, Schwarzenbach

Luoghi citati: Berna, Svizzera, Zurigo