Prete operaio in Vaticano

Prete operaio in Vaticano Prete operaio in Vaticano Uno scaricatore del porto di Marsiglia' predica gli esercizi al Papa (Nostro servizio particolare) Città del Vaticano, 4 febbr. Un prete operaio è stato scelto per predicare gli esercizi spirituali della quaresima al Papa. E' il francese P. Jacques Loew, fondatore della Mission Ouvrière Ss. Pierre et Paul, che ha avuto origine a Tolosa nel 1055. Gli esercizi avranno inizio nella cappella Matilde in Vaticano domenica pomeriggio 15 febbraio e si concluderanno il sabato successivo, 21 febbraio. Come sempre durante la settimana del « ritiro », al quale interverranno cardinali, vescovi e prelati residenti in Roma, tutte le udienze pontifìcie resteranno sospese. Il P. Jacques Loew fece parte della prima pattuglia di « preti operai » in Francia. Era tra gli scaricatori del porto di Marsiglia. Quando nel 1954 Pio XII decise di porre fine all'esperimento, il P. Loew, appartenente a quel tempo all'Ordine Domenicano, non fece obiezioni, si presentò al suo vescovo, dichiarandosi disponibile per ogni nuova destinazione. L'anno dopo nasceva la « Missione operaia dei santi Pietro e Paolo », che la S. Sede, su raccomandazione dell'Ordine Domenicano, approvò nel '61. Poi il diffondersi del nuovo istituto, che ha oggi diramazioni a San Paolo nel Brasile e a Friburgo in Svizzera, spinse il P. Loew ad uscire dall'Ordine cui apparteneva, per dedicarsi unicamente alle nuove incombenze. La « Missione operaia dei santi Pietro e Paolo » si propone di aiutare le vocazioni religiose che si manifestano nel mondo del lavoro. Le piccole comunità di preti e laici che sono sorte nel suo seno devono dividere le condizioni dei lavoratori, amministrarsi autonomamente e assicurare il ministero sacro tra le famiglie degli operai. Il P. Loew ha tenuto anni or sono un corso di prediche nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. E' autore di un « appello ai datori di lavoro », nel quale portava evidentemente i risultati della sua esperienza tra gli operai. « Quando una nave sta per salpare — vi diceva — è necessario che l'ufficio-verità dichiari se può navigare in buono stato. Anche i datori di lavoro dovrebbero avere un ufficio-verità per conoscere la buona navigabilità delle imprese ». f. p.

Persone citate: Jacques Loew, Loew, Pio Xii

Luoghi citati: Brasile, Città Del Vaticano, Francia, Marsiglia, Roma, San Paolo, Svizzera, Tolosa