Architetti e città di Marziano Bernardi

Architetti e città Un'enciclopedia-dibattito Architetti e città Fra le numerose imprese editoriali italiane di carattere enciclopedico, spicca per la sua netta delimitazione culturale e per il rigore metodologico della compilazione quella dell'Istituto Editoriale Romano, che s'inserisce nella 11 Collana dì dizionari enciclopedici di cultura artistica » diretta da Massimo Pallottino, e s'intitola infatti Dizionario enciclopedico di architettura e urbanistica. Iniziala nel 1968 sotto l'autorevole direzione di Paolo Portoghesi, condotta avanti con esemplare regolarità da circa 160 collaboratori specializzati, l'opera poderosa si è conclusa ora col suo sesto volume alla voce 11 Zwirner, Ernst Friedrich », architetto tedesco (1802-1861) che lavorò anche al Duomo di Colonia: cioè con la ottomillesima biografia di architetti e urbanisti, di trattatisti e critici di tutti i tempi e di tutti i paesi. Ciò basti ad indicare l'ampiezza del dizionario. Ma la sua novità consiste in un perfettamente equilibrato inserimento dell'indispensabile fattore nozionistico nel più vasto quadro della storia delle idee, dei movimenti concettuali che determinano i gusti, gli stili, e in definitiva le forme. Così accanto alla nuda notizia abbiamo l'elaborata dottrina; accanto alle persone, le civiltà architettonico - urbanistiche e le categorie stilistiche in cui coteste persone si formarono ed agirono. Un metodo, del resto, chiaramente annunziato già nel primo volume, movendo dalla 11 concatenazione delle scienze » che per il Diderot equivaleva al concetto di it Enciclopedìa ». Perciò in queste oltre 3000 pagine il lettore trova, con le biografie, il lessico dei tipi edilizi e degli elementi costitutivi dell'architettura e dell'urbanistica; le voci scientifiche di uso più frequente nel dibattito architettonico e urbanistico; le voci storiche che nel loro insieme costituiscono una vera e propria storia dell'architettura nel mondo intero; le voci topografiche dedicate, a settecento città; le voci relative a nazioni, aree geografiche, gruppi etnici. Marziano Bernardi Dizionario enciclopedico di architettura e urbanistica, Istituto Editoriale Romano, 6 volumi, lire 120.000.

Persone citate: Diderot, Ernst Friedrich, Massimo Pallottino, Paolo Portoghesi