Veto di Nixon alle spese per la scuola e la sanità

Veto di Nixon alle spese per la scuola e la sanità Veto di Nixon alle spese per la scuola e la sanità Secondo il Presidente, il progetto (venti miliardi di dollari) provocherebbe aumenti di prezzi e tasse Washington, 27 genn. Il presidente Richard Nixon ha chiesto al Congresso di accogliere il suo veto al discusso disegno di legge sulla sanità, l'educazione e l'assistenza e ha promesso di procurare altri fondi per le scuole qualora i parlamentari gli diano ascolto. Il progetto di legge prevede uno stanziamento di venti miliardi di dollari. Nixon ha posto il veto (il suo primo da quando è Presidente, il primo per una legge del genere dai tempi della presidenza Eisenhower dieci anni fa e, si dice, il primo firmato davanti a un pubblico televisivo di milioni di persone) dicendo che l'attuazione della legge metterebbe a repentaglio la lotta contro l'inflazione e potrebbe portare a un cattivo impiego di danaro. «Sono convinto — ha detto — che l'aumento non sia nel migliore interesse del pòpolo americano ». « La battaglia per l'inflazione — ha aggiunto — deve essere vinta per ogni famiglia del Paese. Gli Stati Uniti spendono per l'igiene e l'educazione più di ogni altro Paese, ma possiamo spendere tanto da ridurci alla povertà, ecco perché, per quanto popolare sia un programma di spese, io non lo approverò se stabilirò che esso /avrebbe l'effetto di aumentare i prezzi o le tasse». Il vice-presidente Spiro Agnew ha detto che gli .indiani d'America sono «gli americani più colpiti dalla miseria », e ha affermato che essi non hanno tratto beneficio dall'ideale di libertà e giustizia per tutti. Il senatore Edward Kennedy ha esortato ieri gli indiani a resistere alle pressioni di coloro che invocando la conservazione e la protezione dei luoghi, si oppongono a certe misure dicendosi dubbiosi circa il modo in cui i pellirosse impiegherebbero la loro terra e le acque. « I coloni bianchi » ha detto Kennedy « occuparono terre indiane nel nome del progresso e della civiltà. Industriali bianchi hanno preso terre e acque indiane nel nome dello sviluppo commerciale industriale. Dovete guardarvi dal perdere altre terre e altre acque e i relativi diritti sotto il pretesto della conservazione ». (Ansa-Upi)

Persone citate: Edward Kennedy, Eisenhower, Kennedy, Nixon, Richard Nixon, Spiro Agnew

Luoghi citati: America, Stati Uniti, Washington