Nixon annuncia che l'America continuerà ad armare Tel Aviv

Nixon annuncia che l'America continuerà ad armare Tel Aviv Messaggio del Presidente ad una conferenza ebraica Nixon annuncia che l'America continuerà ad armare Tel Aviv «Preferiremmo astenerci. Ma non abbandoneremo i popoli amici. Certo, la soluzione migliore per il Medio Oriente rimane la trattativa diretta fra arabi e israeliani » IIIIIIMIIIIMIinilllllllHIIIIIIIIIIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIWashington, 26 gennaio. Il presidente Nixon ha affermato ieri che gli Stati Uniti intendono continuare a rifornire di armi Israele. Egli ha ripetuto che il suo governo appoggerà trattative dirette tra israeliani ed arabi: la maniera migliore, ha detto, per risolvere la crisi del Medio Oriente. Il punto di vista del Presidente è stato illustrato in un messaggio alla conferenza nazionale per la pace nel Medio Oriente. La conferenza è staio promossa da una decina di organizzazioni ebraiche, le quali hanno precisato in un comunicato che « il convegno è stato convocato a causa della crescente preoccupazione provocata dalle proposte del Dipartimento di Stato per un regolamento pacifico nel Medio Oriente che molti ritengono abbiano indebolito la posizione di Israele ». Nel suo messaggio alla con- ferenza, Nixon dichiara per quanto si riferisce alle armi: « Gli Stati Uniti\ sono pronti a fornire il materiale militare necessario per appoggiare l'azione dei governi amici, come quello d'Israele, per difendere la sicurezza dei loro popoli. Preferiremmo per parte nostra restringere l'invio di armi in quella regione. Ma seguiamo attentamente la consistenza relativa delle forze nella regione e non esiteremo a dare le armi agli Stati amici in caso di necessità ». (A.P.)

Persone citate: Nixon