Mec: «pool» monetario d'un miliardo di dollari

Mec: «pool» monetario d'un miliardo di dollari Approvato dai ministri l'accordo tra banche centrali Mec: «pool» monetario d'un miliardo di dollari Servirà per il «mutuo soccorso» a breve termine - L'on. Colombo parla dell'economia italiana - Capitali, salari e prezzi - La bilancia dei pagamenti ha chiuso il '69 con un passivo di 885 miliardi di lire (Nostro servizio particolare) Bruxelles, 26 gennaio. I .ministri delle Finanze, riuniti nella capitale belga, hanno approvato l'intesa raggiunta dai governatori delle banche centrali per un'assistenza monetaria a breve termine, un « mutuo soccorso » tra i sei Paesi del Mec. Sarà creato un « pool » valutario di 1 miliardo di dollari (la quota italiana e di 20(1 milioni di dollari). Questi aiuti a breve termine — come ha dichiarato l'on. Colombo —- sono legati all'obiettivo ,del coordinamento delle politiche economiche e monetarie. I governatori delle Banche centrali avevano chiesto di posticipare la data dell'entrata in vigore della decisione, ma i Sei hanno preferito sancire subito l'accordo. Un'intesa sulle consultazioni preventive (il documento era slato presentato ai Sei nel luglio scorso) è stata anche raggiunta: i Sei hanno avuto inoltre una serie di discussioni sul sistema di aiuti a medio termine: c'è stato un accordo su alcuni principi di carattere generale e l'esecutivo di Bruxelles è stato sollecitato a presentare un rapporto dettagliato nel prossimo autunno. Sulle tensioni inflazionistiche nella Comunità aveva parlato stamane il francese Romano Barre, responsabile della politica monetaria della Cee. I fattori che sono alla base dell'aumento dei prezzi, ha detto Barre, sono il costante aumento dei salari, il rallentamento dello sviluppo della produzione, la penuria di manodopera, la crescita dei costi e l'impossibilità per l'offerta di adeguarsi all'aumento della domanda. II ministro Colombo, è intervenuto nel dibattito, illustrando la situazione economica italiana. « Le politiche suggerite dalla commissione — ha detto — devono essere adattate alla situazione di ciascuno dei sei Paesi, in quan-q to le stesse economie sono differenti le une dalle altre. Quella italiana è interessata da alcune tensioni e il 1970 porta l'eredità del 1969 ». « Lo scorso anno — ha detto Colombo — soprattutto nella seconda metà, la nostra economia ha subito la pressione dei rincari sui mercati internazionali. Una altra delle tensioni che caratterizzano l'economia italiana, dipende dalla bilancia dei pagamenti. Nonostante la posizione attiva delle partite correnti, la bilancia dei pagamenti si è chiusa con un deficit valutato a circa 1368 milioni di dollari (855 miliardi di lire) ». Il ministro del Tesoro ha quindi spiegato che il disavanzo è stato causato dalla passività del movimento dei capitali, che ha origine dalla differenza dei tassi di in teresse fra i diversi Paesi, dalle differenti condizioni con le quali nei singoli Paesi si facilita e realizza una politica del risparmio, infine, dagli investimenti e dai prestiti all'estero. Il governo di Roma — ha ditdc detto Colombo — ha daio inizio a una politica monetaria per avvicinare i tassi d'interesse a quelli del mercato internazionale « Questa politica — ha affermato — ha dato già alcuni risultati in quanto si è avuta nell'ultimo trimestre una diminuzione delle fughe di capitali e quindi una riduzione del deficit rispetto al trimestre precedente ». « Gli aumenti salariali hanno provocato inoltre un aumento del costo del lavoro che per il 1970 — ha rilevato il ministro — tenuto conto dell'influenza della scala mobile, può valutarsi al 16-17 per cento. I problemi che si pongono alla economia italiana oltre alla bilancia dei pagamenti — ha concluso Colombo — riguardano i modi attraverso i quali il sistema economico assorbirà gli aumenti del costo di lavoro derivanti dai contratti collettivi. Una parte degli aumenti sarà assorbita nell'incremento della produttività: per l'altra parte vi sarà tendenza a trasferirli in aumento dei prezzi. Ciò che è essenziale è che gli aumenti non riducano la capacità competitiva italiana sui mercati internazionali ». v. L'on. Emilio Colombo

Persone citate: Barre, Emilio Colombo, Romano Barre

Luoghi citati: Bruxelles, Roma