È il momento dei giovanissimi

È il momento dei giovanissimi Week end/ Sale da ballo È il momento dei giovanissimi Sale affollate per la prima domenica di Carnevale - Delude lo spettacolo «audace» delle sorelle Solinas: il pubblico preferisce danzare Il primo week-end di Carnevale ha visto le sale affollate: gran ressa specialmente alla domenica pomeriggio. E' il momento dei giovanissimi: ragazzini e ragazze di 16 e 17 anni, impossibilitati ad uscire durante la settimana, aspettano quest'occasione per dare sfogo alla loro voglia di divertirsi. Al ritmo degli shakes nascono nuove amicizie. Grande curiosità a Le Rai per lo spettacolo di Armando Stula e delle sorelle Solinas, che'si sono esibiti nelle canzoni Amo sentirvi e Come in uno specchio. Tanta attesa è andata deluFr. I sospiri delle due sorelle, i loro abbracci al partner, il lungo velo nero che li univa, coprendo i corpi seminudi, non hanno divertito nessuno. Un modesto spettacolo. Il pubblico ha reagito passivamente: qualche timido applauso, e poi subito tutti a ballare, felici che sul podio fosse tornato il giovanissimo cantante Dedè accompagnato dal complesso Modulo 6. Questo cantante sedicenne continua a riscuotere grande successo. Dotato di una bella e robusta voce, passa con indifferènza dal genere beat al melodico: la sua carica di dinamismo contagia i ballerini. Piace ai giovani, che lo paragonano ai cantanti di di rhythm and blues ed agli anziani, che vedono in lui uno dei bravi interpreti delle canzoni all'italiana. Memo Remigi, che ha diviso il suo tempo fra il Castellino e l'Arlecchino, ha soddisfatto i suoi fans, accorsi in gran numero per applaudirlo. Entusiasmo al New Crazy per Sammy Set, grande interprete di rhythm and blues, mentre al Voom Voom si è ballato fino all'esaurimento con gli Uh! un complesso che piace ai teen-agers per l'originalità e la forza delle sue interpretazioni. Effetti di luce stroboscopica al 2000, un altro dei locali preferiti dai giovani, dove suona il complesso New Gringo. Nell'oscurità della sala i flashes dello stroboscopio illuminano le figure in movimento dei ballerini, creando effetti di una particolare suggestione. Bossanova al Mack 1 con i Valiom 5, il complesso uruguayano che rilancia con successo questa originale forma di danza. Anche i più accaniti sostenitori dello shake hanno mostrato di gradire questo ballo, mentre alla domenica pomeriggio i teen-agers si cimentano nello sky, la nuova danza lanciata in Inghilterra ed in America dagli hippies. Renzo Amadesi, a La Perla, ha voluto accontentare tutti. Domenica pomeriggio un programma « solo per i giovani », la sera, invece, era aperta a tutti. Divertimento assicurato al Club 84 con I Faraoni, gran successo degli Evergreen al Reposi. Jean Léonard si è esibito al Lio club di Chieri, l'Equipaggio Mayjlower ha suonato al Giaguaro. Buona affermazione dei Juniores al 7 -f di Moncalieri: un locale moderno, adatto ad un pubblico giovane. I Lem sono sbarcati al Gipsy di Collegno. A Le Grillon di Nichelino molti applausi per I tagliati fuori, un simpatico complesso che dosa con oculatezza slows, tanghi, valzer e sliakes. Ghiotto fine settimana per gli amanti del jazz allo Swing jazz club: sabato sera jam sessìon con la formazione La Bovisa (New Orleans Jazz Band). Domenica debutto del Bernard Thomas Trio. f. for. Gli orari dei Musei Galleria Sabauda (v. Accademia delle Scienze 8): 9-14. Museo Egizio (via Accademia delle Scienze 8): 9-14.

Persone citate: Armando Stula, Bernard Thomas Trio, Castellino, Dedè, Faraoni, Jean Léonard, Memo Remigi, Renzo Amadesi, Solinas

Luoghi citati: America, Chieri, Collegno, Inghilterra, Moncalieri, Nichelino