Fondi comuni: l'esame termina entro domani

Fondi comuni: l'esame termina entro domani Alla Commissione Finanze e Tesoro del Senato Fondi comuni: l'esame termina entro domani Sono ancora d'approvare sette articoli (contro le frodi e parte penale) - La riunione di ieri sospesa per la morte del sen. Bertoli (Nostro servizio particolare) Roma, 20 gennaio. (g.mazz.) La Commissione Finanze e Tesoro del Senato ha ripreso oggi l'esame del disegno di legge presentato dal ministro Colombo per la creazione in Italia dei fondi comuni d'investimento. La commissione ha iniziato con l'articolo 32, che stabilisce il meccanismo per evitare frodi al fisco da parte di sottoscrittori di quote dei fondi con più di tre milioni di proVenti annui. Era stato deciso in un primo momento di esaminarlo per ultimo, ma la previsione che per i sei articoli finali, che riguardano la parte penale, la discussione sarà minima, ha indotto ad affrontarlo subito. Durante la discussione è giunta la notizia che il senatore Bertoli (pei), uno dei membri della commissione, coinvolto due settimane fa in un incidente stradale, era morto stasera all'ospedale per improvvise complicazioni. In segno di lutto i lavori sono stati sospesi. Riprenderanno domani, per concludersi, al più tardi, entro giovedì. Il senatore Giovanni Bertoli era nato nel 1906 a Venezia. A 20 anni il fascismo lo mandò in carcere, dove continuò gli studi, laureandosi poi in ingegneria navale. Nel dopoguerra ha insegnato all'università di Napoli, città dove è stato eletto senatore nel '58. Fece parte da allora della commissione Finanze e Tesoro del Senato. Il Presidente della Repubblica ha fatto pervenire ai familiari dello scomparso l'espressione del suo cordoglio.

Persone citate: Bertoli, Giovanni Bertoli

Luoghi citati: Italia, Napoli, Roma, Venezia