Cuccureddu, Sala e Furino sotto controllo dei tecnici di Giulio Accatino

Cuccureddu, Sala e Furino sotto controllo dei tecnici In vista dei "mondiali,, di calcio Cuccureddu, Sala e Furino sotto controllo dei tecnici Anche Bellugi e Sabbadini tra i giovani atleti seguiti dai responsabili della Nazionale - Confermale le gare con la Spagna ( 21 febbraio) e con il Portogallo (10 maggio) (Dal rostro inviato speciale) Firenze, 19 gennaio. A Firenze si sono incontrati oggi i responsabili della squadra nazionale italiana di calcio, per discutere i problemi inerenti alla preparazione del viaggio in Messico per i campionati del mondo, che — come è noto — si svolgeranno dal 31 maggio al 21 giugno. Erano presenti alla riunione il presidente della federazione dott. Franchi, il presidente del settore tecnico Mandelli, l'allenatore degli azzurri Valcareggi ed il medico federale dottor Fini. Dopo l'assemblea ed un « pranzo di lavoro », i responsabili azzurri hanno tenuto una conferenza stampa durante la quale è stato esposto il programma di massima concordato. Dalle parole introduttive del presidente federale si è capito che non esiste ancora un preciso programma. Caso mai si potrebbe parlare di progetti allo studio con possibilità di ampie modifiche. Pare comunque da escludere un lungo periodo di preparazione. Alla fine del campionato (terza domenica di aprile) gli azzurri saranno invitati a » trascorrere qualche giorno in montagna assieme alle famiglie per un periodo di riposo e di ossigenazione. Poi verrà il ritiro vero e proprio. Non è detto che la preparazione collegiale debba avvenire obbligatoriamente a Coverciano. Circa la possibilità di raduni straordinari nulla è stato precisato. Non si vorrebbe intralciare l'attività delle squadre di club, impegnate nel torneo italiano ed in gare internazionali. Ufficialmente per ora si conoscono solamente le date delle due partite amichevoli già programmate: il 21 febbraio a Madrid contro la Spagna ed il 10 maggio a Lisbona contro il Portogallo. Mandelli ha confermato piena fiducia in Valcareggi. I giocatori per Città del Messico saranno solamente 22 e non 25 come qualcuno aveva preannunciato. Entro il 20 aprile — come pretende la norma della Coppa Rimet — sarà trasmesso alla Federazione internazionale un elenco di 40 atleti, da cui saranno scelti all'ultimo momento i 22 partenti. Non ci saranno grosse novità nell'elenco dei 22. Mandelli ha ammesso: « Nel campionato abbiamo una decina di giovani che meritano di essere seguiti. Ma non rischìeremo se non saremo obbligati ». Nonostante il massimo riserbo si è appreso che Cuccureddu e Furino della Juventus, Sala del Torino, Bellugi dell'Inter, Sabbadini della Sampdoria sono tra i giovani sotto esame. Giulio Accatino

Luoghi citati: Città Del Mes, Coverciano, Firenze, Lisbona, Madrid, Messico, Portogallo, Spagna