Trapiantati su due giovani donne i reni d'un ragazzo morto In moto

Trapiantati su due giovani donne i reni d'un ragazzo morto In moto L'intervento chirurgico all'ospedale San Giovanni di Roma Trapiantati su due giovani donne i reni d'un ragazzo morto In moto II donatore, di 16 anni, aveva detto tempo fa ai genitori: «Se muoio donate i miei organi per salvare altre vite » - Le pazienti di 17 e 25 anni, stanno bene (Nostro servizio particolare) Roma, 19 gennaio. Due giovani donne, una di diciassette e l'altra di venticinque anni, vivono da sabato con i reni di un ragazzo di sedici morto in seguito ad un incidente stradale. I trapianti, felicemente riusciti, sono stati compiuti nella seconda clinica chirurgica del Policlinico dalla stessa équipe che quindici giorni fa trapiantò in un uomo ed in una donna i reni di Gregory Mann, il ragazzo americano morto per una emorragia cerebrale che lo aveva colpito mentre visitava, coi genitori ed un fratello, gli scavi di Pompei. Il donatore, stavolta, è romano. Si chiamava Antimo Viotti ed era il fratello minore di Patrizia Viotti, la fidanzata che il cantante Mal dei « Primitives » abbandonò mentre era in attesa di un bimbo poi perduto. Tempo fa leggendo la dolorosa vicenda del suo coetano, Antimo Viotti disse ai genitori: « Se dovessi morire, vorrei anch'io donare i miei organi per la salvezza di altre vite ». Giovedì scorso, mentre \ viaggiava con un amico a | bordo di una motoretta, il giovane andò ad urtare ad un incrocio contro un'auto. Lo raccolsero in condizioni disperate e nelle prime ore di sabato morì senza avere ripreso conoscenza. 1 genitori, ricordandosi del suo desiderio, non esitarono a concedere ai medici il permesso per il prelievo degli organi. Il corvo del ragazzo fu trasportilo dall'ospedale San Giova mi alla seconda clinica chirurgica del Policlinico, diretta dal prof. Paride Stefanini, ed i professori Casciani e Cortesini, specialisti in trapianti, si misero subito al lavoro per stabilire quali tra i loro pazienti avessero la maggiore compatibilità col « donatore ». La scelta è raduta sulla diciassettenne Ines Guglielmi, figlia di un impiegato delle Poste abitante ad Albano. L'altra paziente si cibaria Lina Pili, ha venticinqui anni, è sposata con un cementista ed è madre di una bambina di quattro anni. Le sue condizioni erano ormai giudicate disperate. Da alcuni | anni soffriva di nefrite eroj nica. Entrambe hanno sopportato bene l'operazione. g. fr. ìi! R I Glili he h ricet il e Antimo Roma. Ines Guglielmi che ha ricevuto il rene; Antimo Viotti, il giovane donatore morto nell'incidente (Tel. Ansa) 1111111111111111 titiiifiiiiiiiiiiiiiitiitiitiMiiiiitiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiniiiitiiiiiiiiiiiiiii

Luoghi citati: Pompei, Roma