Pugni alla cassiera del Vittoria «luori i soldi», poi deve fuggire

Pugni alla cassiera del Vittoria «luori i soldi», poi deve fuggire In un cinema di via Roma durante lo spettacolo serale Pugni alla cassiera del Vittoria «luori i soldi», poi deve fuggire La donna ha appena consegnato l'incasso (circa un milione) quando entra il bandito che salta sul bancone e l'afferra alla gola - La cassiera resiste, accorre gente ; il rapinatore scappa minacciando con una pistola - Altro fatto : scippata in corso Siracusa Un rapinatore solitario è entrato al cinema Vittoria ieri alle 22,50. C'era soltanto la cassiera, Silvana Gibelli, 30 anni, corso Tràpani 179. Un attimo prima aveva consegnato l'incasso della giornata, circa un milione, alla maschera Italo Carbonero, 61 anni, che stava portandola al direttore. La Gibelli guarda il giovane entrare con passo sicuro e pensa ad un cliente ritardatario. Dice tra sé: « Ora lo mando via, non posso farlo passare perché ho già chiuso la cassa ». Vede che l'uomo — sui 28-30 anni, basso e tarchiato, capelli neri, cappotto scuro — si tira su la sciarpa fino a coprirsi 11 volto. Un gesto che la sorprende, perché è abituata a vedere gente che, entrando nell'atrio, si scopre anziché coprirsi, iiuiuiiiiiiinuniiiiniiiuiiiiininiiiiiniiuiuiii L'uomo avanza con passo sempre più rapido. Quando è davanti alla cassa fa un balzo e salta sul bancone. La Gibelli non riesce a fiatare, paralizzata dalla sorpresa e dallo spavento. Il rapinatore l'afferra per l'abito, sotto la gola, e le dà due o tre scrolloni gridando: « Non fare la stupida, fuori 1 soldi ». Ma la donna continua a restare muta, con gli occhi sbarrati su di lui, le mani posate sul piano della cassa. «Dai, dai » grida ancora lo sconosciuto e senza .attendere risposta le sferra un torte pugno sul viso. In questo momento esce dall'ufficio del direttore la maschera Carbonero che ha appena consegnato il denaro al direttore*. Vedendo la scena, si mette a gridare:v « Una rapina, una rapina ». Accorre il direttore, Rino Zelli, 62 anni, corso Ferrucci 95. Il rapinatore ha un momento dl smarrimento, si volta verso il corridoio e vede i due uomini che stanno venendo avanti. Allora balza a terra, infila la mano destra in una tasca ed estrae una pistola. L'agita in aria senza puntarla e incomincia a scappare Arriva la polizia. Il dott. Baronello e il brig. Olivieri fermano un giovane che dei passanti avevano visto correre e infilarsi in un portone. Il fermato protesta: « Cercavo un gabinetto » Messo a confronto con la cassiera, non viene riconosciuto. Comunque, la polizia lo trattiene per interrogarlo ancora. — Rosanna Grotto, 24 anni, impiegata all'Arr, corso Umbria 33, è stata rapinata della borsa contenente 50 mila lire. Ieri pomeriggio la giovane, che deve sposarsi il 5 aprile, è uscita di casa con la somma per fare delle compere e pagare la macchina per cucire. Percorreva corso Siracusa con un grosso pacco di biancheria. All'angolo con corso Tazzoli, è stata affiancata da un'auto, con due giovani, Una mano si è sporta dal finestrino e con uno strattone le ha portato via la borsa. Un passante è riuscito a leggere i numeri di targa e li ha comunicati a polizia e carabinieri. » Cinema Vittoria: da sinistra, Silvana Ciucili, Rino Zelli, Italo Carbonero - La giovane scippata per strada