L'economia del Congo accelera lo sviluppo

L'economia del Congo accelera lo sviluppo Il rapporto della Banca Nazionale L'economia del Congo accelera lo sviluppo Largamente attiva la bilancia dei pagamenti (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 16 gennaio. La Banca Nazionale del Congo ha pubblicato oggi — si apprende da Kinshasa — il rapporto annuale sulla situazione economica. Nota dominante, si rileva nel documento, è stata nel 1968 e nel 1969 l'applicazione in Congo del programma di stabilizzazione monetaria e di ri- presa dello sviluppo industriale: « Gli obiettivi adottati dalle autorità congolesi sono stati, nell'assieme, realizzati o consolidati. Il prodotto interno lordo è aumentato dell'8 per cento nel 1968 e si può prevedere per il 1969 u7ia nuova espansione del 6 per cento in termini reali. La bilancia dei pagamenti è largamente eccedentaria, sia nel 1968 sia nel 1969 ». La situazione delle finanze pubbliche, prosegue il rapporto della Banca Nazionale congolese, è migliorata, e le 'operazioni di tesoreria hanno presentato, per la prima volta dal 1960, un eccedente su un anno completo. L'aumento dei prezzi interno è stato moderato e non ha superato gli incrementi registrati nella maggior parte dei paesi industrializzati, ad eccezione, tuttavia, dei prodotti alimentari di origine locale, i cui prezzi hanno tendenza a crescere di più, a causa delle cattive condizioni di clima e delle pressioni della domanda. Gli investimenti pubblici e privati sono aumentati in modo sensibile. Il rapporto della Banca sottolinea che, nel 1968 e nel 1969, sono stati attuati i primi elementi di un quadro istituzionale per accelerare lo sviluppo economico: ciò comporta, attualmente, un codice degli investimenti, forme nuove di cooperazione tra settore pubblico e settore privato, una società per il finanziamento dello sviluppo, agevolazioni fiscali, libertà di cambio per le operazioni correnti con l'estero, compresi i trasferimenti dei redditi dati dagli investimenti. s. d. *

Luoghi citati: Bruxelles, Congo, Kinshasa