Una ragazza appena uscita da scuola è travolta da un'auto davanti a casa

Una ragazza appena uscita da scuola è travolta da un'auto davanti a casa Attraversava corso Dante dopo aver salutato due compagne Una ragazza appena uscita da scuola è travolta da un'auto davanti a casa Un medico accorre e le pratica 2 iniezioni - Il padre, avvertito da un vicino, scende e la porta all'ospedale, aiutato dall'investitore - Altra disgrazia: ciclista investito e ucciso da una macchina Investita da un'auto mentre rincasava, una ragazza di 13 anni è in prognosi riservata per trauma cranico e c.'zoc alle Molinette. Si chiama Maria Teresa Ombrella, abita in via Saluzzo 117 col padre Domenico, 39 anni, operaio, la madre Vittoria e due fratelli, Vincenzo di 11 anni e Saverio di 9. Originaria di San Luca di Reggio Calabria, la famiglia è a Torino da circa due anni. Maria Teresa, che frequenta la terza media alla « Filippo Juvarra », era uscita da scuola; ha fatto in compagnia di due amiche un tratto di corso Dante, poi all'altezza di via Saluzzo ha attraversato. In quel momento giungeva la « 500 » di Antonino Di Carolo, 22 anni, via Berthollet 40. Racconta il giovane: « Ho visto che un'auto proveniente dalla direzione opposta stava per venirmi addosso: ho frenato sterzando bruscamente. Mi sono trovato davanti la ragazza, ho cercato di sterzare ancora, ma non sono riuscito a evitarla ». Maria Teresa, urtata alle spalle, è stata gettata a terra e ha battuto la testa. L'automobilista ha cercato di prestarle i primi soccorsi e un medico le ha fatto due iniezioni. Ignari, i familiari erano già a tavola e aspettavano solo la ragazza. Una vicina ha avvertito Domenico Umbrella della disgrazia e l'uomo è corso fuori. Assieme al Di Carolo ha portato la figlia all'ospedale. In serata le condizioni di Maria Teresa ap parivano migliorate. — Un pensionato di 80 anni, Salvatore Fulgheri, lungo Dora Napoli 50, è morto schiacciato dalle ruote di un autocarro. Verso le 17, in bicicletta, percorreva via Cigna; alle. sue spalle un autocarro carico di putrelle di terrò ha tentato di sorpassarlo. Secondo l'autista, Angelo Berta, 30 anni, di Rivara, il pensionato si sarebbe spostato all'ini provviso. Le ruote posteriori gli sono passate sul torace. Con un'auto di passaggio è stato trasportato all'astanteria Martini, ma è morto prima di giungervi. — Due auto si sono scontrate all'incrocio di via Barletta con via Gorizia. Una delle vetture, una 850, è rimasta inchiodata in mezzo alla strada, l'altra, una Ford, dopo aver urtato una Renault in sosta, è salita sul marciapiede e si è schiantata contro la porta di un negozio di telerie e biancheria. La vetrina è crollata, gli stipiti sbriciolati. All'interno c'erano la proprietaria Margherita Rosso, 43 anni, via Barletta 81, e un fornitore. Dice la donna: « Ho visto l'auto venire contro il negozio. Avevo un pacco in mano, l'ho lasciato cadere e mi sono rifugiata in un angolo addossandomi alle scansie. Per qualche minuto sono rimasta-paralizzata dallo spavento, nell'incidente, per fortuna, non ci sono stati feriti ». — E' morto ieri al Maria Adelaide Fiorito Mascarro, 59 anni. L'altro pomeriggio al ricovero dell'Eca, via Leoncavallo 94, era ceduto dalle scale e aveva riportato contusione cranica e frattura di una gamba. Maria Teresa Umbrella soccorsa dal medico e dai passanti subito dopo il grave incidente

Persone citate: Angelo Berta, Domenico Umbrella, Filippo Juvarra, Margherita Rosso, Maria Teresa, Maria Teresa Ombrella, Maria Teresa Umbrella, Salvatore Fulgheri

Luoghi citati: Napoli, Reggio Calabria, Rivara, Torino