Misteriosa tragedia di ua bobbista dopo una discesa priva di incidenti

Misteriosa tragedia di ua bobbista dopo una discesa priva di incidenti A Cervinia durante i campionati italiani "a quattro Misteriosa tragedia di ua bobbista dopo una discesa priva di incidenti Sulla linea del traguardo il frenatore Andrea Clemente (27 anni) si accascia, accusando un violento mal di capo - Ricoverato all'ospedale in coma preagonico per un grave ematoma, forse causato da un brusco movimento della testa per uno scossone Un drammatico intervento chirurgico alle MolineIte (Dal nostro corrispondente) Cervinia, 15 gennaio. Andrea Clemente, 27 anni, sergente maggiore dell'aviazione, è rimasto gravemente ferito nel corso dei campionati italiani di. bob a quattro in svolgimento a Cervinia.. Al termine della' seconda discesa (l'ultima in programma oggi) il Clemente ha accusato un fortissimo mal di testa e si è accasciato mentre gli altri tre compagni di, equipaggio (Servadei, Bignozzi è Nadal) stavano abbandonando la pista. Subito trasportato all'ospedale Mauriziano di Aosta il bobbista vi giungeva in preoccupanti condizioni: i sanitari, sospettando un trauma cranico, ne ordinavano il trasferimento alla clinica neurochirurgica delle Molinette di Torino. Le cause dell'incidente sono di difficile identificazione e sembrano piuttosto singolari. L'atleta infatti è rimasto al suo posto di frenatore all'interno del bob sino al termine della competizione e non risulta abbia subito colpi alla testa durante la discesa (il bob dell'equipaggio militare è giunto regolarmente al traguardo senza mai uscire di pista). Sembra che l'origine del trauma sia da collegarsi ad un brusco movimento del capo all'uscita di una curva. Durante la discesa il bob supera la velocità di 100 chilometri orari e in quelle condizioni un violento scossone può provocare un trauma indiretto dalle conseguenze paragonabili a quelle che si verificano in caso di un forte colpo. Probabilmente lo sfortunato atleta si è trovato ad affrontare una curva non perfettamente concentrato,- con i muscoli rilassati ed ha quindi risentito in maniera drammatica di uno sbandamento del bob, subendo una pericolosa lesione di un'arteria. Clemente è nato a Salerno, attualmente presta servizio presso il Centro Sportivo di Vigna di Valle e fa parte del secondo equipaggio delle Forze Armate che oggi figura al quarto posto in graduatoria. La' grave disavventura di Clemente ha suscitato grande impressione presso tutti i concorrenti alle gare di bob L'atleta è molto benvoluto. Le gare s'erano iniziate in mattinata, in condizioni atmosferiche piuttosto sfavorevoli Nevicava in abbondanza e a tratti folate di nebbia si addensavano sulla pista riducendo la visibilità in maniera considerevole. Di conseguenza i tempi ottenuti dai vari equipaggi sono risultati nettamente inferiori a quelli fatti registrare in allenamento. Non è stato perciò avvicinato il record della pista stabilito ieri dal bob di D'Andrea che è sceso a una velocità di circa 130 chilometri orari nel tempo di 1*11**78. Al comando della classifica, al termine delle due prove odierne, è Maurizio Compagnoni, figlio del famoso alpinista Achille (conquistatore del « K 2 »), del Bob Club Valle d'Aosta, che ha fatto segnare il tempo complessivo di 2'25"4, precedendo' in graduatoria gli equipaggi di D'Andrea e Frigo. Le prove si concluderanno domani con le ultime due discese, decisive per l'assegnazione del titolo italiano. Il giovane Compagnoni, che è stato incoraggiato da numerosi tifosi, spera di poter conservare il primato. Classifica dopo la prima giornata: 1) Compagnoni - Di Marco - Blanchet - Bonichon (B. C. Aosta) 2'25"04 d'12"69-l'12" 35); 2) D'Andrea - Girardi Bellotiin . Caldara (B. C. Cristallo) 2'25"22 (l'12"47- l'12" 75); 3) Frigo - Brancaccio - De Paolis - Rizzo (Forze Armate) 2'25".72 (1*12"88-1'12"84); .4) Servadei - Bignozzi - Nadal Clemente (Forze Armate) 2'25"84; 5) Alverà - Giuliani D'Andrea - D'Andrea (B. C. Cristallo) 2'26"21; 6) Eighini Polenghi - Magni . Menotti (B. C. Cristallo) 2'27"91.' s. a.

Luoghi citati: Aosta, Cervinia, Salerno, Torino, Valle D'aosta