Israele battuto dai romeni: 0-1

Israele battuto dai romeni: 0-1 Sorprese prima dei mondiali Israele battuto dai romeni: 0-1 I futuri avversari dell'Italia fischiati a Tel Aviv (Nostro servìzio particolare) Tel Aviv, 14 gennaio. La Nazionale di calcio israeliana, che insieme con Italia, Svezia ed Uruguay fa parte del girone di Puebla e Toluca nei campionati mondiali di calcio a Città del Messico, è stata battuta oggi a Tel Aviv per 1 a 0 dalla Romania in una gara amichevole. Anche i romeni partecipano alla fase finale della Coppa Rimet nel durissimo girone di Guadalajara insieme con Brasile, Inghilterra e Cecoslovacchia. E' stata ima brutta partita. Non appena l'arbitro israeliano Eitan ha segnalato il termine dell'incontro, molti fischi si sono levati all'indirizzo delle due squadre dagli spalti dello stadio Bloomfield. L'unica rete è stata messa a segno, alquanto fortunosamente, dalla mezz'ala destra romena Grosia su passaggio del centravanti Tataru al 36' della ripresa. A giustificazione della scialba prova degli israeliani va detto che fra le loro file mancavano ottimi elementi come l'attaccante Giora Spiegel, che si trova in viaggio in Gran Bretagna, e i difensori Isaac Shum e Shraga Bar. L'assenza di Spiegel è stata determinante soprattutto per il rendimento della mezz'ala israeliana Spiegler, che ha grande intesa con il suo compagno. Ha arbitrato l'israeliano Naftali Eitan. I primi quarantacinque minuti non hanno avuto praticamente storia: le due squadre si sono studiate, facendo ristagnare il gioco a centro campo. Nel secondo tempo gli israeliani hanno effettuato due tiri a rete finiti sul fondo. I romeni hanno cominciato a muoversi in contropiede e poco dopo la mezz'ora l'ottimo Angelescu ha fatto partire un bel traversone da metà campo; ha agganciato il centravanti Tataru il quale ha smistato sulla destra a Grosia. Questi, benché duramente e ripetutamente caricato dal mediano Rosen, è riuscito a mantenere il controllo della palla e in mezza rovesciata ha battuto imparabilmente il numero uno israeliano Visoker. I migliori per gli ospiti sono stati il portiere Adammace, il terzino Ivanescu e gli attaccanti Bot e Grosia. Per gli israeliani solo Feigenbaum si è salvato dal grigiore generale. Jack Arazi Romania: Adammace; Ivanescu, Bedin; Eskaro, Popovic, Angelescu; Bot, Grosia, Tataru, Tofan. Kalo. Israele: Visoker; Lubetsky, Primo; Rosen, Bello, Rosenthal; Karako, Spiegler, Talbi, Feigenbaum, Barad. L'attaccante Spiegler, capitano della Nazionale di Israele