"Shopping center,, al Palazzo del Valentino

"Shopping center,, al Palazzo del Valentino ^Domani a Torino Esposizioni "s'inaugura Alcom '70 "Shopping center,, al Palazzo del Valentino Orienterà le scelte di commercianti e consumatori - Giornate di studio sull'alimentazione S'inaugura domani al Valentino il primo Salone-mercato internazionale dell'Alimentazione e del Commercio « Alcom 70 ». E' uno « shopping center » provvisorio organizzato dal Comune con la collaborazione di Torino Esposizioni e dell'Associazione commercianti e dedicato sia al negozianti sia ai compratori; un'esposizione di idee nuove per tutti. La nascita del supermercati, il surgelamento di tutti i prodotti alimentari, dalle verdure alla carne e al pesce, perfino alle torte, l'affinamento del gusto hanno creato nuovi orizzonti e'nuovi problemi. La polemica è in corso da anni con quella per la riorganizzazione' del pletorico sistema distributivo che fa aumentare 1 prezzi a tutto vantaggio dl pochi mediatori; « Alcom 70 ii intende portare un contributo alla discussione. Il suo scopo è cosi spiegato dall'assessore all'Annona rag. Costamagna: « Orientare il consumatore verso quegli alimenti che si presentano con maggiori disponibilità sul mercato e che a parità di princìpi nutritivi contenuti sono più convenienti: fornire al dettagliante e al consumatore utili indicazioni e infornilizionl sulle caratteristiche commerciali e nutritive del principali alimenti al fine di indirizzare entrambi verso l'acquisto di prodotti qualitativamente idonei: indicare ai commercianti, ai produttori, agli industriali e ai consumatori i benefìci che possono loro derivare da un apparato di- stributivo razionale, tanto sotto l'aspetto propagandistico e promozionale quanto sotto quello della riduzione dei costi unitari di distribuzione ». Nel palazzo del Valentino si sono ricavate una salumeria tipo, una latteria tipo, un caffè-bar, una drogheria, una profumeria e anche un negozio di vernici e una tabaccheria. La letteria è forse, con la rivendita di pane, l'unico negozio della spesa quotidiana, ma l'evoluzione del modo di questa « spesa ii reclama nuove attrezzature e maggiore varietà merceologica. Il caffè-bar tende sempre più a diventare il luogo dove, a base di panini, di qualche dolce o addirittura di pizzette e altri prodotti caldi, si può fare uno spuntino: anche qui le richieste del cliente rendono necessario un aggiornamento dell'attrezzatura. 11 Non va dimenticata l'evoluzione dei cibi. Su questo argomento ci paiono particolarmente interessanti due delle dieci giornate programmate dalla Mostra che si chiuderà il 25 gennaio: quella del 21 dedicata alle carni, prodotti ittici e uova allo stato fre sco e quella del 23, dedicata alle carni e prodotti ittici conservati e surgelati. Nel settore riservato all'assaggio dei piatti tipici della cucina piemontese si serviranno il 21 gennaio carpionata di anguille e costata di Chivasso; il 23 pesce in bianco con piselli e tacchino di castagne, nei quali anche 1 piselli e le castagne saranno surgelati. Il paragone sarà immediato e facile; ma va ricordato che esso viene fatto ormai in tutte le case dove una volta di pesce conservato si conosceva soltanto il merluzzo e 11 baccalà mentre ora entrano le sogliole, le trote, addirittura la zuppa. Il vino occupa un notevole settore in questa rassegna che gli dedica la giornata del 17 gennaio. In uno stand si consiglia il modo di costituirsi una buona enoteca piemontese; ma ogni giorno, durante i pranzi di assaggio, saranno serviti solo vini della nostra regione, che si adattino ai piatti scelti. Sono in programma anche numerosi convegni di studio: a Sauze d'Oulx si parlerà dell'alimentazione per lo sciatore e in genere per la gente che va in montagna; ci saranno incontri e dibattiti sui surgelati, le sostanze proteiche dl origine animale più convenienti, i prodotti ortofrutticoli nell'alimentazione moderna, la distribuzione al dettaglio. Non mancheranno i consigli di esperti sulla dieta giusta da seguire per mantenere (o recuperare) una linea giovanile e asciutta. E' probabile che sarà questo il settore più affollato. Nuovo treno per Bari — Da domani, ogni venerdì Torino sarà collegata con Bari con un nuovo treno: partenza da Tonno alle 19,05, arrivo a Bari alle 7,56; da Bari partenza alle 20,20 del sabato e arrivo a Torino alle 10,18.

Persone citate: Costamagna

Luoghi citati: Bari, Chivasso, Oulx, Torino