Ricorre il magistrato delle ''bandiere ombra,,

Ricorre il magistrato delle ''bandiere ombra,, Alla Corte di Cassazione Ricorre il magistrato delle ''bandiere ombra,, Era stato sospeso dal Consìglio superiore della magistratura per «motivi cautelativi» (Dal nostro corrispondenteI Genova, 13 gennaio. (f. d.) Il dott. Pietro Snaiderbaur, il giudice del Tribunale di Chiavari che ha dichiarato guerra alle « bandiere ombra » e che è stato sospeso dal Consiglio superiore della magistratura per « motivi cautelativi », ha presentato ricorso alla Corte di Cassazione contro il provvedimento. Il ricorso è stato presentato tramite l'avv. Ciriaco Musio Sale, che per il momento, in attesa di conoscere la motivazione, si è limitato a criticare il procedimento seguito dalla sezione disciplinare del Consiglio. Il giudice Snaiderbaur doveva comparire davanti alla sezione disciplinare 1*8 gennaio. Essendo però costretto a letto da una malattia, ha informato del suo impedimento il Consiglio con un telegramma « corredato — afferma il ricorso — da certificati medici e da quattro relazioni radiologiche. Sulla sua impossibilità di essere presente al giudizio disciplinare non potevano sussistere dubbi. Pertanto il dott. Snaiderbaur chiedeva un rinvio per poter esercitare personalmente il diritto di difesa ». Tre giorni dopo, invece, sui giornali appariva la notizia che « il consigliere Snaiderbaur era stato sospeso dalle sue funzioni ». Infine, soltanto ieri giungeva anche all'interessato la comunicazione ufficiale del .provvedimento. Per tutto questo, afferma l'avv. Musio, Sale, non è stato «rispettato il diritto inviolabile del cittadino alla difesa 'in qualunque stato e grado di procedimento ». f :—

Persone citate: Ciriaco Musio Sale, Musio, Pietro Snaiderbaur, Sale

Luoghi citati: Chiavari, Genova