Si è conclusa la riunione dei governatori a Basilea

Si è conclusa la riunione dei governatori a Basilea Si è conclusa la riunione dei governatori a Basilea Critiche all'accordo per Toro del Sud Africa? (Dal nostro inviato speciale) Basilea, 12 gennaio. Riuniti da tre giorni a Basilea per un approfondito esame della situazione monetaria mondiale, i governatori delle Banche centrali dei principali Paesi occidentali (la delegazione italiana era capeggiata da Guido Carli) hanno terminato oggi i loro lavori partecipando ad una seduta del consiglio d'amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali. Non è stato pubblicato alcun comunicato sull'esito dei colloqui, svoltisi a porte chiuse. In base ad informazioni at tinte in circoli competenti ri sulta che i governatori han no anzitutto affrontato il prò blema riguardante il livello dei saggi d'interesse sul mercato degli eurodollari. Dopo avere formulato un giudizio sostanzialmente positivo sulla ripresa economico-finanziaria dell'Inghilterra, i governatori hanno infine passato in rassegna gli ultimi sviluppi del mercato dell'oro. Secondo indiscrezioni non anfora confermate, diversi paesi europei avrebbero criticato alcuni punti del recente accordo tra il Fondo monetario internazionale e il governo sudafricano, chiedendo precise garanzie affinché possa essere evitato un ulteriore ribasso dell'oro. Sarebbe stata sollecitata la ricostituzione del « pool » del''orr che venne abolito nel marzo '68 con lo sdoppiamento del mercato. Tuttavia il direttore del Federai Reserve Board, William Marlin, ha fatto sapere di essere contrario. I. f.

Persone citate: Guido Carli, William Marlin

Luoghi citati: Basilea, Inghilterra, Sud Africa