I francesi ottimisti

I francesi ottimisti I francesi ottimisti Sono in gran maggioranza «entusiasti» della vita; solo il 10 per cento si annoia (Nostro servizio particolare) Parigi, 7 gennaio. La maggioranza dei francesi è soddisfatta della propria sorte, stando alla risposta data alla seguente domanda: « Giudicate, in genere, che la vita è appassionante, piuttosto monotona, o noiosa? ». Su cento persone interrogate, cinquanta hanno risposto che la vita è appassionante, trentadue che è piuttosto monotona e dieci soltanto che è noiosa. Otto su cento non hanno opinione. Vivono. E tutto quel che avviene intorno a loro — la contestazione dei giovani, le guerre, le rivoluzioni, i progressi della scienza e la conquista dello spazio — li lascia indifferenti. Da un esame delle risposte risulta che, tra gli ottimisti, ci sono più uomini che donne: 54 su cento contro 46 su cento. Ed i giovani sono più entusiasti degli anziani. Fra i soddisfatti, infine, si nota che 77 su cento sono dirigenti di azienda o liberi professionisti. Questa ripartizione sembra logica. L'uomo si interessa generalmente più della donna agli avvenimenti internazionali ed alle loro prospettive. Ed i giovani più degli anziani, poiché hanno la vita dinanzi a sé e possono sperarne- molto. Ugualmente logico, infine, che tra i più contenti figurino coloro che guadagnano bene ed hanno vita piacevole. E' difficile che l'abitante di una bidonville possa trovare la vita appassionante, anche se altri vanno sulla Luna. Un'altra domanda è stata fatta ai francesi: « Qual è il vostro animale preferito? ». Il cane viene in testa, essendo stato scelto da 58 uomini e da 54 donne su cento. Segue il gatto col 19 per cento dei voti femminili ed il 9 per cento dei voti maschili; poi c'è il cavallo, preferito da 13 uomini su cento e da 7 donne su cento. Staccati, vengono l'uccello, la mucca, la scimmia, il coniglio. Anche questa classifica pare giusta. Il cane è stato sempre considerato il miglior amico dell'uomo. E se nella scelta del gatto, In seconda posizione, le donne battono gli uomini, è senza dubbio perché si identificano un po' in esso. Del cavallo, infine, è stato detto che è « la più bella conquista dell'uomo ». Mentre stanno per incominciare le presentazioni della moda femminile è infine di un certo interesse, per i sarti, sapere quali coiori preferiscono le donne e gli uomini. In testa viene il blu (trenta uomini su cento e 42 donne su cento), seguito dal rosso (sedici su cento gli uomini, come le donne), dal verde, dal bian co, dal giallo, nero, grigio rosa, marrone, e beige Sono i colori che, probabilmen te, vedremo nelle strade du rante i prossimi mesi caldi I. m.

Luoghi citati: Parigi