La maggioranza del psi favorevole alle trattative per il quadripartito

La maggioranza del psi favorevole alle trattative per il quadripartito (Nostro servizio particolare) Roma, 7 gennaio. Tutte le riunioni politiche sono state spostate di un giorno: quella della segreteria socialdemocratica a domani, quella della direzione socialista a venerdì. La cronaca registra il ritorno a Roma del presidente del Consiglio Rumor, che ha avuto un colloquio con il segretario della de Forlani, e il rientro nella capitale del segretario socialista De Marti no e del vice-segretario Man cini; costoro, a loro volta hanno discusso delia situa zìone, dopo l'incontro dei segretari dei quattro partiti, in merito alla possibilità di ricostituire un governo di coalizione di centro-sinistra. Secondo fonti socialiste, De Martino e Mancini sono perfettamente d'accordo sull'opportunità di proporre venerdì alla direzione il prose guimento della trattativa con gli altri partiti per verificare sulla linea politica e sul pio gramma *e la coalizione di centro-sinistra può rinascere e avere un avvenire A que sta linea, d'apertura alla trat tativa, ma prudente nelle previsioni, aderisce anche il gruppo autonomista, che si Spostata a domani la direzione socialista La maggioranza del psi favorevole alle trattative per il quadripartito Oggi si riunisce la direzione del psu - Colloquio Rumor-Forlani ispira alle posizioni di Nenni. L'ha confermato l'on. Za gari, riferendo di avere avu to un colloquio con De Mar tino e di poter esprimere, sulla base delle cose apprese, un giudizio positivo sull'incontro tra i quattro segretari. Nel psi si delinea quindi una vasta maggioranza a favore 1 della prosecuzione del la trattativa: all'opposizione c'è Lombardi con la sinistra, mentre in posizione critica e di riserva c'è Giolitti e un gruppo di demartiniani. E' probabile che la giornata di domani sia utilizzata da De Martino per discutere la situazione con i membri della direzione, che contrastano la prospettiva del governo quadripartito La sua tesi, come dice l'Avanti!, è che « i problemi del mondo del lavoro sono il banco di prova delle for ze politiche » Nella trattari va si dovrà accertare se il progettato governo a quattro si caratterizzerà su questi temi Secondo VAvantii « uno azione politica per avere 'i consenso dei socialisti, dovrò rivolgersi non solo a respin gere i prevedibili tentativi di annullare o ridurre le conquiste raggiunte dai lavoratori, ma a consolidarle con tutta una serie di riforme nel campo economico, in quello sociale, in quello della pienezza della democraticità e della laicità dello Stato e delle sue istituzioni ». Questa linea, secondo la segreteria del psi, dovrebbe ottenere l'appoggio della grande maggioranza della di rezione e del comitato ccn trale. Non ci sarebbe quindi bisogno di fare, come propo ne oggi l'on Mosca (che fa parte della direzione) una ccnsultazione del partito a livello delle sezioni f. d. 1.

Persone citate: De Mar, De Marti, De Martino, Forlani, Giolitti, Lombardi, Mancini, Nenni

Luoghi citati: Mosca, Roma