Al Tribunale dei minori i "fidanzati impossibili,,

Al Tribunale dei minori i "fidanzati impossibili,, Dopo la rocambolesca fuga a Roma Al Tribunale dei minori i "fidanzati impossibili,, «Vogliamo sposarci» ripetono - II dott. Romano spiega che la principale difficoltà viene dalle famiglie che negano il consenso - Il 9 gennaio dovranno presentarsi in Pretura - Il giovane tornerà dal magistrato con il padre Luigi Zoccola ha espresso di nuovo ieri mattina al presidente del Tribunale dei minori dott. Romano il suo desiderio di sposare Graziella Bergui. La vicenda del « fidanzati impossibili » è nota: fuga da casa della ragazza, suo ricovero al Centro di osservazione presso il «Buon-Pastore),, nuova fuga in occasione di un permesso concessole a Natale. Secondo le loro affermazioni, 1 due avevano deciso di uccidersi perché i genitori di entrambi negano il permesso alle nozze. Poi sono ondati a Roma e qui hanno chiesto aiuto per poter tornare a Torino. A Genova erano di nuovo senza soldi e hanno ancora ottenuto un sussidio. Ieri-mattina, accompagnati dalla ispettrice di polizia dott. Meinl e da un'assistente, Graziella e Luigi si sono presentati al giudice dott. Romano. Sono usciti dall'ufficio dopo un'ora circa senza che il loro problema fosse risolto. Il magistrato ha spiegato loro che la difficoltà viene soprattutto dalle loro famiglie, in particolare dal padre dello Zoccola che non-intende dare il consenso. L'uomo appare preoccupato: «Mio figlio era un buon ragazzo — dice :— poi è cambiato, non so che cosa gli sia capitato. Il matrimonio è una scelta importante, prima di dire di sì voglio essere sicuro che tutti e due sappiano bene quel che fanno ». Non gli si può dare torto. La situazione potrebbe essere superata con un'autorizzazione concessa dal procuratore della Repubblica, ma la pratica richiede mesi, almeno 4 o 5, tanti quanti ne occorrono allo Zoccola per diventare maggiorenne e non avere più bisogno del permesso paterno. Potrebbe servire comunque per la ragazza; ma, ha detto con tono paterno il dott. Romano, « bisogna fare indagini sul vostro comportamento in questi giorni. Che cosa avete, fatto a Roma e a Genova? E per quale motivo il pretore vi ha convocati per il 9 gennaio? ». Usciti dall'ufficio del presidente del Tribunale del minori, la Bergui c stata riaccompagnata all'Istituto del quale è attualmente ospite, lo Zoccola è andato a casa. E' stato invitato dal dott. Romano a tornare domani mattina nel suo ufficio accompagnato dal padre. Graziella Bergui esce dal Tribunale dei minori

Persone citate: Bergui, Graziella Bergui

Luoghi citati: Genova, Roma, Torino