Il 1970 si è iniziato in Francia con un generale rialzo dei prezzi

Il 1970 si è iniziato in Francia con un generale rialzo dei prezzi Il 1970 si è iniziato in Francia con un generale rialzo dei prezzi (Nostro servizio particolare) Parigi, 1 gennaio. Ai rialzi, già annunciati per i primi dell'anno, dei biglietti ferroviari, dei trasporti urbani e dei trasporti merci compresi gli stradali ed i fluviali, si aggiunge ora il rialzo delle tariffe postali e telegrafiche per le lettere, i vaglia, il telex, a cui seguirà nei prossimi mesi il rialzo dei telegrammi, delle spese per i conti correnti postali e del tabacco. A questi rialzi nel settore pubblico si aggiunge quello del 3 per cento per le automo bili francesi, a causa del rialzo dell'acciaio, dei costi di produzione ed anche della svalutazione del franco, che incide sulle materie prime importate. Il rincaro di altri prodotti industriali è ugualmente considerato inevitabile. e si annuncia quello del vino, che sarà seguito da altri prodotti alimentari. Queste notizie pubblicate l'indomani della fine dell'anno, che i francesi hanno allegramente festeggiato, vengono accolte piuttosto male, dato che i prezzi sono già saliti in un anno del 10,5 per cento all'ingrosso e dei 6 per cento a! dettaglio. Perciò i sindacati denunciano la politica inflazionistica del governo ed i comunisti invitano i militanti a scatenare « la risposta che s'impone » La massa dei lavoratori, però, non sembra voler seguire i dirigenti sindacali estremisti. Si prevede già che il salario minimo garantito sarà probabilmente aumentato del 2 per cento il primo febbraio. 1. m.

Luoghi citati: Francia, Parigi