Morto a 92 anni il generale Catroux amico e fedelissimo di De Gaulle di Loris Mannucci

Morto a 92 anni il generale Catroux amico e fedelissimo di De Gaulle Morto a 92 anni il generale Catroux amico e fedelissimo di De Gaulle dal corrispondente PARIGI, lunedì mattina. Il generale Georges Catroux. che fu tra i primi seguaci di De Gaulle nel 1940, rimasto fedele sino all'ultimo momento al generale, si è spento a Parigi a 92 anni. Era tuttora in attività, teoricamente, grazie ad un decreto del 1968 voluto da De Gaulle per ricompensare il vecchio amico. Nato a Limoges il 29 gennaio 1877, Georges Catroux figlio di un ufficiale, era entrato aUa scuola militare di Samt-Cyr nel 1897. Percorsa una carriera normale, fusorpreso dalla guerra, nel 1939, in Indocina, dove ricopriva la carica di governatore. Nel 1940, quando la Francia fu invasa, il generale Catroux — unico tra i governatori delle colonie — si mise agli ordini di De Gaulle che lo nominò delegato della Francia libera nel Medio Oriente. Il governo di Vichy lo fece allora condannare in contumacia alla fucilazione. Il generale De Gaulle è stato sempre riconoscente al generale Catroux per il sostegno datogli sin . dal 1940, perché tale gesto fu senza dubbio un esempio per molti altri. Nelle sue memorie, De Gaulle scrive che Georges Catroux « aveva il senso della grandezza francese e la propensione all'autorità », e ciò glielo rendeva senza dubbio simpatico. Nel 1943, quando il governo provvisorio si trasferì ad Algeri, il generale De Gaulle nominò Georges Catroux ministro di Stato; poi, dopo la liberazione della Francia, quando De Gaulle volle rinforzare i vincoli con la Unione Sovietica per potersi sottrarre più facilmente all'influenza americana, nominò Catroux ambasciatore a Mosca, nel 1945. Da quel soggiorno egli trasse il libro intitolato «Ho visto cadere il sipario di ferro» che, con quello intitolato « Nella battaglia del Mediterraneo » rappresenta la sostanza della sua attività letteraria. Ritornato nel 1948 in Francia, dove il generale De Gaulle si era ritirato già nella villa di Colombey-lesdeux-Eglises lasciando il Paese in preda a non poche difficoltà, Georges Catroux continuò ad essere suo seguace pur non condividendo la sua politica verso l'Africa Settentrionale dove si profilava già la rivolta per l'indipendenza. Georges Catroux era liberale mentre il partito gollista di allora, il « Rassemblement du peuple francais », intendeva mantenere la Francia ovunque. Soltanto nel 1960, di fronte alle realtà, dopo il ritorno al potere, il generale De Gaulle ammise l'idea di dare l'indipendenza all'Algeria. Nominato nel 1958, sempre per volontà del generale De Gaulle, gran cancelliere della Legione d'onore, Georges Catroux era diventato un familiare del palazzo dell'Eliseo ed il ritorno definitivo dell'ex presidente della Repubblica a Coloni. bey-les-deux-Eglises, nell'aprile scorso, l'aveva notevolmente afflitto. Da allora, Catroux era praticamente scomparso dalla vita politica e mondana. Colpito la settimana scorsa dall'influenza detta di «HongKong », fu trasportato all'ospedale militare Val de Grace dove è morto ieri mattina. Loris Mannucci Il gen. Catroux fu ambasciatore a Mosca dal 1945 al '48