Ristorante tedesco distrutto da uno scoppio: cinque morti

Ristorante tedesco distrutto da uno scoppio: cinque morti Fiamme e terrore nella Baviera settentrionale Ristorante tedesco distrutto da uno scoppio: cinque morti Alle tre di notte - Numerosi i feriti, alcuni dei quali gravissimi - Uccisi nel sotterraneo anche due avventori che giocavano a bowling - I tecnici non escludono un attentato, ma sono propensi a credere che siano saltate in aria le tubazioni del gas nostro servizio Monaco, lunedì matt. Un nuovissimo albergo-ristorante è stato distrutto da un'esplosione. Si lamentano cinque morti e sette feriti in condizioni molto gravi. Le cause dello scoppio non sono ancora chiare: probabilmente sono saltate le tubazioni del gas, ma qualcuno non esclude un attentato terroristico. L'edificio si trova ad Aschaffenburg, nella Baviera settentrionale, ed era stato inaugurato tre mesi fa. Per tutta la serata di sabato era stato affollatissimo; verso le tre di notte gli avventori erano numerosi, ma se lo scoppio fosse avvenuto qualche ora prima avrebbe avuto conseguenze ancora più spaventose. C'è stata un'esplosione, di spaventosa violenza, poi si sono scatenate le fiamme. In un attimo il ristorante, dove abbondano pareti, scale e decorazioni in legno, ardeva come una torcia. . I vigili del fuoco hanno dovuto lottare qualche ora prima di spegnere le ultime fiamme. La scena era allucinante: cadaveri orrìbilmente ustionati giacevano sparsi nella sala principale, fra i resti carbonizzati dei tavoli, delle sedie, fra le bottiglie e le caraffe di birra in-frantumi dovunque. Sono morti anche due avventori che si trovavano nel locale sotterraneo, intenti a giocare a bowling. Non si esclude che il bilancio della sciagura possa ulteriormente peggiorare, perché tre dei feriti sono in condizioni gravissime. L'improvvisa esplosione ha scatenato immediatamente la psicosi: della bomba: effettivamente lo scoppio è stato in tutto e per tutto simile alla deflagrazione di una carica di tritolo. Le cause della sciagura non sono ancora chiare: pur non escludendo che lo scoppio sia dovuto ad un ordigno, gli esperti sono portati a credere che si sia trattato di un'esplosione accidentale: dovrebbero essere saltate in aria le tubazioni del gas, e questo sarebbe anche il motivo per cui si sono immediatamente scatenate le fiamme ed i cadaveri appaiono, più Che straziati da schegge. Ustionati dal fuòco. Soltanto oggi sarà possibile avere una prima relazione sulle possibili cause del disastro. La polizìa sta rastrellando le macerie per trovare qualche indizio; contemporaneamente gli agenti cercano testimoni fra la gente che abita nei dintorni ed ha cominciato ad interrogare i feriti in grado di parlare. L'ipotesi della bomba era stata la prima formulata, dopo gli attentati fortunatamente incruenti, verificatisi a Berlino ed in altre città della Germania e dopo le tragiche notizie giunte dall'Italia. La voce era corsa di bocca in bocca, fra i cittadini che gremivano i dintorni del ristorante, mentre ancora ì vigili combattevano contro il fuoco, nell'oscurità squarciata dalle fiamme e dai riflettori. (Associated Press) +

Luoghi citati: Aschaffenburg, Baviera, Berlino, Germania, Italia