Poca neve ma molti sciatori in tutti i centri invernali

Poca neve ma molti sciatori in tutti i centri invernali Il lungo week-end favorito dal bel tempo Poca neve ma molti sciatori in tutti i centri invernali Sole su tutte le vallate alpine dove migliaia di pullman e di auto hanno portato una folla di turisti superiore ad ogni previsione - In funzione dappertutto gli impianti di risalita ROMA, lunedì mattina. Le previsioni del tempo sull'Italia comunicate dall'Aeronautica valide fino alle 19 di oggi: «Sulle regioni settentrionali -e' su quelle centrali tirreniche scarsamente nuvoloso. Sulle regioni centrali adriatiche, nuvoloso con locali" nevicate. Gelate notturne al Nord e al Centro. Al Sud e sulle isole molto nuvoloso con precipitazioni anche temporalesche. Temperatura: in diminuzione ». Aosta, lunedì mattina. Cervinia, Courmayeur e La Thuile, Champoluc e Gressoney sono state invase ieri da un numero eccezionale di sciatori. Piste battute, campetti con' leggero strato di neve e di brina sono stati presi d'assalto dai turisti, scaricati da centinaia di auto e decine e decine di pullman. La giornata è stata splendida, con cielo terso e ampia visibilità su tutti i massicci alpini. Il freddo è stato po.lare, in special modo in alta montagna; ma gli sciatori hanno affrontato i rigori del rigido inverno pur di portarsi sulle piste alte, le più innevate. Il termometro ha segnato temperature di 10 gradi sotto zero in tutte le vallate laterali, con punte di —18° a Plateau Rosa sopra Cervinia, al Crest sopra Champoluc, a Les Suches sopra La Thuile, e di —12" a Gressoney -La Trinité, a Pian Chécrouit sopra Courmayeur.. Cervinia, lunedì mattinai Tempo bello, neve scarsa e molto freddo hanno caratterizzato queste affollatissime feste. A Cervinia sono arrivati 150 pullman, mille automobili; seimila i passaggi sulle funivie e gli skilift: Piste buone su ambedue i versanti. Anche gli impianti di Zermatt sono in funzione. Sono cominciati i lavori per l'approntamento della pista di bob sulla quale ai primi di gennaio saranno disputati i Campionati italiani assoluti. Verbania,.lunedì matt. Sole e nubi si sono alternati ieri su tutta la zona del verbano. • ■ • • Oaviere, luné&''màt!!"', Splendida giornata di sole e grande afflusso" tìi'S'CiStOTf ieri a Cesana e a Claviere. Tutti gli impianti dei Monti della Luna hanno funzionato a pieno ritmo fino a pomeriggio inoltrato. La strada è leggermente coperta di neve solo nel tratto CesanaClaviere. Sestriere, lunedì mattina. I turisti giunti al Sestriere per il lungo week-end di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata hanno trovato un bellissimo sole. Malgrado la poca neve, almeno settemila sciatori hanno gremito le piste. I mezzi di risalita hanno funzionato a pieno ritmo. Temperatura molto rigida: 10° sotto zero. . Sauze d'Oulx, lunedì matt.. Cinquemila persone hanno trascorso la festività di Sant'Ambrogio a Sauze d'Oulx Pullman di comitive, di gruppi aziendali e ricreativi, sono giunti dalla Liguria e dalla Lombardia; il Centro turistico giovanile ha portato 300 persone ed altrettante sono giunte con il « Razzo Sci Club ». Nonostante lo scarso innevamento gli impianti di risalita hanno fun zionato al completo. Bardoneccbia, lun: matt. II cielo era completamente sereno con ampia visibilità sull'arco alpino. La temperatura si è mantenuta rigida: alle 17 il termometro segnava — 5 gradi. Oltre diecimila i turisti che affollano Bardonecchia per le feste dì Sant'Ambrogio e dell'Immacolata. Gremiti ristoranti e bar per tutta la giornata. Gli impianti di risalita dello Jafferau, del Colomion e di Mélézet hanno funzionato ininterrottamente sino al tardo pomeriggio. Affollata la pista di pattinaggio. Da Oulx la strada è gelata e pertanto si consiglia la massima prudenza agli automobilisti. Cuneo, lunedì mattina. Giornata di sole ieri sul' Cuneese ma temperatura rigidissima. In città il termometro non ha superato gli zero gradi (minima della notte —7); a Limone —3, ad Argenterà e Castelmagno —13. Parecchie migliaia di sciatori hanno affollato i centri di sport invernali. A Limone, Colle di Tenda, Tre Amis, Pontechianale, Crissolo, Frabosa, Prato Nevoso, Lurisia, Prazzo, Entraque e Bagni di Vinadio hanno funzionato gli impianti di risalita. Asti, lunedì mattina. Ad Asti nella notte tra sabato e domenica la temperatura è scesa a 8 gradi sotto zero. Per tutta la giornata di ieri il cielo si è mantenuto sereno. Massima della giornata: 2 gradi. Alessandria, lun. matt. Cielo sereno per tutta la giornata di ieri sul territorio di Alessandria e temperatura assai fredda. Il termometro ha toccato una minima di —6 e una massima di 0 gradi. Ovada, lunedì matt. Strade ghiacciate e freddo ieri in tutto l'Ovadese e le valli d'Orba e Stura. Il termometro ad Ovada ha raggiunto i —5. Novi Ligure, lun. matt. Giornata serena e freddo intenso nel Novese dopo la recente nevicata. I corsi d'acqua della zona sono in gran parte ghiacciati. La temperatura è rigidissima: nella campagna punte di —8 e —9. Lungo le provinciali della Val Borbera e della Val Lemme la circolazione degli automezzi è molto difficoltosa causa il fondo ricoperto da uno spesso strato di neve gelata. Genova, lunedì mattina. Week-end con il sole in Liguria. Il bel tempo non' ha tuttavia mitigato la temperatura che, per l'infera giornata di ieri-; è rimasta arroccata su quote invernali: 5 gradi a Genova nelle ore di punta, 6-10 gradi nelle due Riviere. Il freddo è stato reso ancor più-pungente da un fastidioso vento di tramontana. Scarso l'afflusso dei gitanti nelle due Riviere. In occasione del primo lungo « week-end » sulla neve sei bellissime e famose indossatrici, Cera, Erika, Flavia, Ornella, l'hawaiiana Mali e Barbara, hanno presentato al Sestriere le ultimissime novità della moda a quota 2000. L'allegra parata dell'eie. ganza dopo-sci, intitolata « a due passi dalla Luna », ha sottolineato lo stile dell'anno con ìf> vivacità dei «poncho» in visone intarsiato, delle mini e maxi pellicce, dei lunghi pastrani foderati in mongolia, delle sofisticate tute ricamate e dei pittoreschi mantelli da bambole russe con colbacchi. (Modelli Borello e Badolato - foto Mazzucco)

Persone citate: Amis, Borbera, Borello, Cera, Lemme, Mazzucco, Novese, Prazzo