Bella ragazza di Cuneo uccisa nell'auto guidata dal padre

Bella ragazza di Cuneo uccisa nell'auto guidata dal padre Terrificante scontro sulla stratta di Nlondovì Bella ragazza di Cuneo uccisa nell'auto guidata dal padre Aveva 17 anni ed era studentessa delle magistrali - Feriti gravi i genitori - La loro macchina è finita contro un'auto che si è posta in mezzo alla strada - Altre gravi sciagure in Piemonte, in Emilia e nel Veneto dal corrispondente Cuneo, lunedì mattina. (g.d.m.) Una giovane studentessa cuneese, alunna delle magistrali, Maurilia Bertola di 17 anni, residente in via Lorenzo Bertano 12, è morta ieri mattina sulla vettura del padre, una « Ford », che si è scontrata in piena velocità contro una «Porsche» che poco prima aveva sbandato in mezzo alla strada; nel tragico incidente anche i genitori della ragazza, Pietro Bertola di 49. anni e Caterina Bongiovanni di 44 anni, sono rimasti gravemente feriti. Il mortale incidente è avvenuto alle 8,30 sulla statale Cuneo-Mondovì nei pressi del torrente Pesio. Una « Porsche » guidata dal geom. Giorgio Vinai, impresario edile, residente a Mondovi in via Sappa 6, per cause non ancora accertate ha improvvisamente sbandato in curva finendo in mezzo alla carreggiata. In quel momento stava sopraggiungendo la « Ford » guidata dal Bertola e l'urto è stato violentissimo. Maurilia Bertola è deceduta quasi sul colpo per frattura della base cranica, i genitori sono stati entrambi ricoverati all'ospedale di Cuneo con una prognosi di' 60 giorni, Reggio Emilia, lunedì matt. (b.) Sull'autostrada del Sole, nei pressi del casello di Reggio, è accaduto un incidente nel quale hanno trovato la morte due automobilisti mentre altri tre sono ri- masti feriti. Un'auto pilotata da Pasquale Vettorello di 35 anni, da Mede Lomellina, che percorreva la carreggiata sud, ha sbandato per cause imprecisate, saltando l'aiuola spartitraffico. La vettura, finita sulla carreggiata nord, si è schiantata contro una « 850 »; quest'ultima era guidata da Gisberto Corazzari di 21 anno, che aveva a bordo la madre Divina Ragazzoni di 38 anni, la trentottenne Iria Malavasi col marito. Luigi Ragazzoni di 44 anni, tutti residenti in provincia di Modena. Divina Ragazzoni è morta all'ospedale di Reggio mentre il Vettorello ha cessato di vivere al nosocomio di Parma. Chioggia, lunedì matt. (r. s.) Due persone sono morte ed un'altra è rimasta ferita in un incidente stradale accaduto sabato notte nei pressi di Chioggia. Una « Simca 1000 » guidata da Giovanni Grossato, di 36 anni di Brondolo (Chioggia), il quale aveva a fianco Dante Boscolo di 36 anni di Sottomarina, per cause non ancora accertate si è scontrata frontalmente con un'auto americana guidata dal militare Gentry Patricks, di 23 anni, in forza presso l'aerobase di Ca' Bianca di Chioggia. Nel violento urto il Grossato e il Boscolo sono morti sul colpo, mentre il Patricks è rimasto leggermente ferito. Rovigo, lunedì matt. (e. f.) Due morti, un moribondo e un ferito costituiscono il tragico bilancio di un incidente stradale accaduto nella notte tra sabato e domenica in località Barbone di Vescovana. Una t<850» condotta dall'operaio Celestino Bertazzo di 22 anni con a bordo gli amici Tolomeo Osti di 22, Roberto Vanzanti di '23 e Luigi Santi di 22, tutti da Rovigo, nell'abbordare una curva a forte velocità, probabilmente causa l'asfalto reso viscido dalla pioggia, usciva di strada e dopo essersi fracassata contro un platano, finiva nelle acque melmose dello scolo Sabadina. Dalle lamiere contorte della vettura il BertazzO era estratto1 cadavere, mentre gli altri tre venivano condotti all'ospedale di Lendinara. Data la gravità delle ferite riportate il Vanzanti e l'Osti venivano trasferiti al centro di rianimazione dell'ospedale di Padova. Malgrado le immediate cure dei sanitari l'Osti decedeva ed il Vanzanti sottoposto a intervento chirurgico si trova in fin di vita. Aosta, lunedì mattina. (i. v.) Una Volkswagen con quattro persone a bordo è andata a schiantarsi sabato pomeriggio, poco prima delle 17, contro un muro nei pressi dello svincolo autostradale di Nus della Quincinetto-Aosta. Nel tragico incidente ha perso la vita il guidatore del l'auto, Fernando Ferrario di 68 anni, pensionato, nativo di Dumenza e residente a Quarso al Monte (Varese); è rimasta ferita la moglie Rosa Nasini di 55 anni, la quale è ricoverata con prognosi riservata al nostro ospedale Mauriziano; sono rimaste contuse e ferite la ventunenne Stefania Ferrario, loro figlia, e la cinquantaquattren ne Carmela Nasini. Ovada, lunedì mattina. (g. t.) Un giovane apprendista meccanico di Ovada è rimasto ucciso ieri in un incidente stradale sulla provinciale Ovada-Alessandria, alla periferia della città, in regione Borgo. La vittima è Francesco Facciolo di 18 anni, nativo di Crotone e da circa 8 anni, residente ad Ovada in vico dell'Ancora 16. Il Facciolo ieri, a bordo della propria « 600 », stava dirigendosi assieme ad un'amica, Angela Jannunzio di 20 anni, operaia presso la ritorcitura Giannotti di Ovada, ad Alessandria. All'altezza del cavalcavia della linea ferroviaria OvadaAlessandria, la « 600 » si scontrava frontalmente con un camion guidato dal ventitreenne Natale Ricchino, di Savignone. Per la violenza dell'urto la « 600 » si sfasciava e mentre il Facciolo decedeva all'istante Cairo Montenotte, lunedì mattina. (v.) Il muratore Attilio Astegiano, di 21 anni, è stato vittima nel pomeriggio di ieri di una mortale disgrazia. Nel tentativo di fermare la «1300» di proprietà di suo fratello Pietro, di 24 anni, che sebbene avesse il motore spento, si era messa in movimento e stava scivolando verso un burrone, è stato trascinato e travolto dall'auto nella cadu ta. L'Astegiano voleva salvare il padre, che era nell'auto, intento ad ascoltare la radio Mentre il genitore è riuscito a saltare dalla macchina, il giovane Attilio è rimasto avvinghiato ad una portiera aperta ed è finito nel burrone con la vettura. La studentessa Maurilia Bertola, 17 anni (al centro nella foto), morta nell'incidente