Il concerto dell'organista Radulescu

Il concerto dell'organista Radulescu Ieri al Conservatorio Il concerto dell'organista Radulescu Ancora un bel concerto per la serie organistica organizzata al Conservatorio dall'Unione Musicale con ti giovane Michael Radulescu (nato a Bucarest 26 anni fa) che Ieri mattina si è presentato a Torino con un programma impegnativo. Il Preludio e fuga in mi minore di Ntcolau» Bruhns (fine del '600) è un'opera di notevole interesse di un autore poco ricordato, salvo per la tua abilità (che stupì Bach) di suonare il violino accompagnandosi da solo sulla pedaliera dell'organo; col suo discorso continuamente frantumato e sorprendente, denotdfun carattere isplratlvo tutto nervi, anzi furie della miglior pasta barocca. Secoli di pacato ragionamento musicale sembrano separare il Bruhns dalla seconda pagina in programma, le Partite diverse su O Gott, du frommer Gott di Bach, seguite dalla torrenziale eloquenza della Toccata e tuga in fa maggiore. Due brevi Preludi corali di Brahms e la Fantasia e fuga sopra il nome Bach dì Max Reger hanno concluso in concerto che ad ogni parte ha messo in luce nel Radulescu un artista sicuro e intelligente. gm p, - ♦ " Circolo degli Artisti — Questa sera la giovane americana Alice Artzt darà, per iniziativa del Consolato degli Stati Uniti d'America, un concerto di chitarra classica. In programma: musiche rinascimentali e barocche di Sylvlus Leopold Weiss, Luys Milan, Ernst Gottlieb Baron e musiche moderne di Benjamin Brltten,

Luoghi citati: Bucarest, Stati Uniti D'america, Torino