I tram si fermano stasera dalle 21,30

I tram si fermano stasera dalle 21,30 Un'altra settimana di agitazioni I tram si fermano stasera dalle 21,30 Oggi dovrebbero scioperare anche i dipendenti di sei banche - Da mercoledì astensioni articolate dei metalmeccanici La settimana sindacale si apre con le agitazioni dei tranvieri e dei bancari. Questa sera alle 21,30 tram, autobus e filobus rientreranno nei loro depositi. Lo sciopero dei dipendenti dell'Atei è giunto alla sua terza settimana. Le disposizioni dei sindacati nazionali sono di fare 48 ore di fermate entro il 14 novembre, tutte articolate, da distribuire, provincia per provincia, nelle ore di maggior traffico. Il disagio diventa notevole. Nei prossimi giorni, prima di venerdì, sono previste altre astensioni dal lavoro. BANCARI — Oggi rimangono chiuse, secondo il programma dei sindacati, sei banche: la Cassa di Risparmio, il Banco di Napoli, la Banca Commerciale, il Banco Ambrosiano, la Banca del Lavoro, il Credito Italiano. Nei giorni seguenti sarà la volta di altri Istituti. L'annuncio «verrà dato con un margine di tempo brevissimo per favorire la pressione sindacale sui datori di lavoro ». Nei giorni scorsi ci sono stati contatti a Roma con i rappresentanti delle banche ed era corsa voce di un avvicinamento delle parti. Sono state smentite. I sindacati an-' nunciano che gli ultimi sviluppi « hanno dimostrato una notevole divergenza tra richieste e offerte» e quindi «la lotta continuerà con le forme prescritte sino al giorno della firma del contratto». METALMECCANICI — Il programma di questa settimana è complesso: i sindacati intendono eguagliare in tutti gli stabilimenti le ore di sciopero attuate dall'inizio del mese. In talune fabbriche (Mirafiori e gruppo Fiat Nord) le fermate saranno di nove ore, in altre di dodici, in altre ancora (compresa la Riv) anche di sedici. Quasi tutte le astensioni saranno « articolate ».- I sindacati annunciano che per favorire gli operai del 2" turno della Mirafiori, questa sera ci sarà uno sciopero con uscita anticipata alle 19,30 «per prendere i tram prima che incominci l'agitazione dei tranvieri». Queste ore verranno « recuperate » giovedì, giornata in cui gli operai avrebbero dovuto fare una fermata di 5 ore. Per tutti gli altri turni della Mirafiori e negli altri stabilimenti sono indette astensioni mercoledì e giovedì con manifestazioni esterne e rientro in fabbrica PUBBLICI ESERCIZI — E' terminata ieri sera l'agitazione dei dipendenti di bar, ristoranti e alberghi. Un'altro sciopero è in programma per sabato prossimo. ^

Luoghi citati: Napoli, Roma