In Renania - Westfalia rivincita democristiana di Tito Sansa

In Renania - Westfalia rivincita democristiana Le sorprese degli elettori tedeschi In Renania - Westfalia rivincita democristiana Nelle elezioni comunali di ieri la Cdu ha recuperato oltre l'uno e mezzo, per cento dei voti rispetto alle recenti «politiche» raggiungendo il 45,2 -1 socialdemocratici restano il partito più forte - Buona affermazione anche per i liberali dal corrispondente BONN, lunedi mattina. Sorpresa nelle < elezioni comunali della Renania-Westfalia, la più popolosa regione della Germania occidentale. Poche settimane dopo la formazione del governo di minicoalizione di cui fanno parte i socialdemocratici hanno subito una perdita deUo 0,8 per cento rispetto alle recenti elezioni politiche (pur restando il più forte partito regionale), mentre i democristiani hanno avuto un sensibile recupero, aumentando di quasi il due per cento i loro suffragi. I liberali hanno avuto un incremento dello 0,7 per cento.: . Ecco i risultati: ; Socialdemocratici: 46,01 per cento (46,6 nelle precedenti elezioni amministrative del '64 e 46,8 nelle politiche di quest'anno); democristiani: 45,26 (43,1 nel '64 e 43,6 quest'anno); liberali: 6,14 (8 per cento cinque anni fa, 5,4 nelle politiche). Il partito comunista di recente formazione, DKP, ha ottenuto soltanto lo 0,65 per cento dei suffragi, ma per la prima volta dalla sua costituzione è riuscito a ottenere di essere rappresentato in un consiglio comunale. E' accaduto a Bottrop, un centro industriale di 115 mila abitanti presso Dortmund, nella Rùhr, dove i comunisti hanno avuto il 5,3 per cento dei voti, ed hanno così superato la barriera del cinque per cento, indispensabile per essere rappresentati nelle assemblee elettive della Germania federale. Il partito neonazista NPD ha ottenuto lo 0,29 per cento. Tito Sansa 4

Luoghi citati: Bonn, Dortmund, Germania, Renania, Westfalia