Tuniche alla Satyricon per la moda di primavera

Tuniche alla Satyricon per la moda di primavera Da oggi le sfilate a Palazzo Pitti Tuniche alla Satyricon per la moda di primavera Le ultime creazioni di 80 Case italiane - Per il prossimo anno è d'obbligo la linea da efebo, asessuale nostro servizio Firenze, lunedì mattina. Le manifestazioni per il lancio .delle novità della moda femminile e maschile della primavera-estate '70 si succedono a ritmo vertiginoso. Conclusa da pochi giorni a Torino « moda Selezione », la mostra-mercato dell'abbigliamento destinato ai negozi di alto livello, si apre oggi la Sala Bianca di Palazzo Pitti alle presentazioni della boutique con la produzione italiana di piccola e media serie mentre Parigi sta per inaugurare (fra tre giorni) il Salone del prèt-à-porter. Lo sviluppo di queste rassegne specializzate è individuabile nell'ascesa progressiva delle nostre esportazioni e nell'aumento dei consumi che si verifica su scala nazionale nel settore dell'abbigliamento stimolato dal crescente interesse per la moda « pronta » da parte di una clientela fino a pochi anni fa fedele alla sartoria su misura ma che oggi, per ragioni di praticità, preferisce rinnovare rapidamente e con minori costi il proprio guardaroba nel quale può inserire anche quei capi anticonvenzionali, spiritosi e fantasiosi che costituiscono il pepe della moda. Le creazioni delle ottanta Case che si vedranno sulla pedana fiorentina, suddivise fra « alta moda pronta », maglieria e boutique, comprendono (per la prima volta) un gruppo di qualificati artigiani-confezionisti e creatori di eleganze maschili. Per quanto riguarda lo stile femminile le prime anticipazioni lasciano intuire che la donna degli « anni '70 » dovrà essere un'abile trasformista, capace di adottare le fogge più svariate poiché non esiste un indirizzo unico per simboleggiare la voga dell'anno come accadeva in passato. La sola legge, imposta da tempo dai sarti e stilisti di fama, sarà assolutamente, inderogabile: si tratta di mantenere una linea da efebo, asessuale. Nella panoramica estrosa delle nuove tendenze apparirà la donna « crisi », ripresa dalle immagini standardizzate delle fragili e sottili siIhouttes del '28-30 delineate da smilzi abiti che scivolando sul corpo senza incontrare la minima curva scendono mollemente fino al polpaccio. Ritorneranno decisamente lunghe le sottane? In forma assoluta e ufficiale no. Qualche tentativo viene compiuto come sondaggio per scoprire le reazioni del mercato. Imperverseranno invece le micro-tuniche greco-romane ispirate a Fellini Satyricon; i vestitelli brevi compensati dalle grandi maniche a pipistrello, gli abiti-costume stile folklore per l'estate. In primavera domineranno i completi-pantalone di tipo coloniale e forse vedremo anche le signore vestite da donna con le gonnelle a pieghe abbinate a giacche lunghe o con i soprabiti di linea smilza realizzati in bellissime lane secche stampate. Elsa Rossetti L d i ll i ìiih di iii li Le donne vestiranno nella prossima estate mìni-tuniche di ispirazione classica

Persone citate: Elsa Rossetti, Fellini Satyricon

Luoghi citati: Firenze, Parigi, Torino