"Un italiano (finalmente) per vincere la Sanremo,,

"Un italiano (finalmente) per vincere la Sanremo,, L'augurio di Rodoni presidente della Federazione ciclistica "Un italiano (finalmente) per vincere la Sanremo,, Il decennio che va dal I960 al 1970 è stato molto importante per. il ciclismo. Esso ha fatto registrare notevolissimi progressi, sia sotto il profilo tecnico che sotto quello organizzativo. Sono state infatti abbattute molte delle barriere che separavano nettamente il ciclismo dilettantistico da quello professionistico, ed i più dotati tra i giovani dilettanti hanno potuto compiere il gran salto nel professionismo, senza accusare eccessive difficoltà - Credo, infatti, che le figure' più rappresentative del ciclismo degli ultimi dieci anni siano proprio atleti come Adorni, Gimondi, Motta, Dancelli e, in campo straniero, Merckx e Vati Sprintici, gente cioè venuta al professionismo già fortificata dal duro tirocinio compiuto tra i dilettanti. Un altro grande successo del ciclismo degli ultimi anni è senza dubbio queUo che abbiamo ottenuto nel campo dei controlli antidoping. In principio sono stati compiuti errori inevitabili, oggi però possiamo dire di avere stilato una regolamentazione antidoping veramente avanzata Adesso, i nostri sforzi sono indirizzati al potenziamento delle strutture del ciclismo ed all'allargamento dei quadri dei praticanti. Pensiamo di attirare al ciclismo un numero sempre maggiore di giovani e di poter assicurare loro un avvenire professionistico anche su pista. Vogliamo, evitare insomma di ripetere i casi di quei campioni del mondo della pista come Seghetto e Bianchetto che, per poter lavorare, hanno dovuto sgobbare, senza U successo che meritano, soprattutto - su strada. Mi auguro. quindi che il 1970 introduca una nuova e più felice èra per il ciclismo e che soprattutto, dia al ciclismo italiano la grande soddisfazione di tornare a vincere una Milano-Sanremo. Merckx come sempre è l'uomo da battere, ma oggi abbiamo corridori fai gradò di battere anche lui. Adriano Rodoni Presidente della Federazione ciclistica italiana Gimondi: 1970 lieto?

Luoghi citati: Milano, Sanremo