Una notte per ballare

Una notte per ballare Per chi vuol attendere il '70 nei dancing Una notte per ballare Nei locali torinesi, come in tutta Italia, cantanti e complessi si preparano ad accompagnare l'immancabile Veglione - Novità «pop» e musiche tranquille per «leen-agers» e adulti Questa è la notte più pazza dell'anno. Non esistono regole o tradizioni da rispettare. La parola d'ordine a tutte le latitudini, è una sola: divertirsi. Il 1969 se ne va a ritmo di shake. I locali torinesi hanno organizzato spettacoli per tutti i gusti. Per i giovanissimi, appuntamento al «7-t- », il nuovo locale aperto in Borgo San Pietro, a Moncalieri. Criss e il complesso The Stroke hanno preparato un repertorio dedicato ai teen-agers ma anche le persone anziane saranno tollerate. E' il locale dei giovani « in » che questa notte faranno a gara per superarsi in estrosità. Al « Mack 1 », spettacolo d'eccezione con Herby Goyns e le Gogò Girls. Il cantante negro americano, famoso interprete di Rhythm and blues, ha preparato un originale show con le sue quattro ballerine. Arrivato ieri da Londra, oggi ha trascorso la giornata provando il nuovo spettacolo. Al « Golden boy » c'è il complesso de I Freemen. E' un locale di tipo particolare, anche questo dedicato ai teenagers. Si ballerà tutta la notte a ritmo di shake. Lillian e la Spirale 20 aspettano gli amici al « Voom Voom i). Luci psichedeliche, pedane luminose, allegria. La giovane cantante Gianaka si alternerà fra il « Club 84 » ed il « Reposi », mentre al « Castellino » ed all'« Arlecchino » suoneranno gli Showmen: un simpatico complesso di giovani (sono sei, tutti napoletani) che presenterà stanotte il suo ultimo disco: «Solo me, solo te, solo noi», col quale forse parteciperanno al Festival di Sanremo. In un'atmosfera più calma si può festeggiare il nuovo anno al « Whisky notte », in compagnia del complesso I Samurai. Un locale tranquillo, luci discrete, musica «morbida». Al « Kilt », il complesso olandese di Glorya, mentre al « Le Roi » è tornata, soltanto per questa notte, Katty Line, la bionda francesina « ragazza del clan » di Celentano. Con le sue vertiginose microgonne è l'idolo dei teen-agers, che l'hanno definita la reginetta dello shake. Un lieto capodanno per gli amanti del jazz allo « Swing club », dove il saxofonista Hai Singer li entusiasmerà con i suoi virtuosismi. Dopo aver suonato con Duke Ellington e Ray Charles, Singer 'si è messo per conto suo. Vero vagabondo del jazz, va da una città ali'altra, con il suo inseparabile strumento nella valigia. Accompagnato da Franco Mondini, uno fra i migliori batteristi italiani, si esibisce da una settimana allo « Swing ». Al Florida suonano « I Sultani ». Il Bert Bert Band suonerà - all' « Hollywood », mentre al « Principe », Des e Parigini hanno preparato molte sorprese. A « La Perla » veglionissimo di Capodanno col complesso l'Elite; Angelique ed Elio festeggiano l'anno nuovo allo « Shaker Club - Piano bar ». Per i raffinati, gran gala di San Silvestro al Grand Hotel Ambasciatori. Suonerà il complesso I cugini. Da Gipo, cenone e veglionissimo di stile Badoleìde, con la partecipazione di Gipo Farassino, Giustino Durano e altri simpatici « badola ». f. for.

Luoghi citati: Florida, Italia, Londra, Moncalieri, Sanremo