Denunciato a Breseia un armaiolo Vendeva pistole in Medio Oriente

Denunciato a Breseia un armaiolo Vendeva pistole in Medio Oriente Denunciato a Breseia un armaiolo Vendeva pistole in Medio Oriente Dichiarate alla dogana come scacciacani: per sfuggire al controllo, le armi nelle casse avevano le canne con copertura di plastica - Si cercano i complici (Dal nostro corrispondente) Brescia, 29 dicembre. La questura di Brescia dopo due mesi di intense indagini ha denunciato a piede libero per trascorsa flagranza il fabbricante d'armi di Brescia Guerrino Galesi, al centro di un notevole traffico clandestino d'armi verso i paesi del Medio Oriente. Con il Galesi è stata denunciata anche la moglie, Maria Comini, di 48 anni. Secondo la polizia giudiziaria guidata dal dott. Guido Damiano, il Galesi solo nello scorso 'anno avrebbe esportato, insieme con altre persone che ora si cerca di identificare, tra cui un cittadino turco residente a Istanbul, 3480 pistole automatiche calibro 7,65 e alcune migliaia di altre pistole calibro 7,65, 6,35, 22, di sua fabbricazione. Altri notevoli quantitativi di armi simili sarebbero stati esportati nei paesi del Medio Oriente attraverso la Jugoslavia e sono in corso indagini per stabilirne l'esatto numero e tipo. Secondo la denuncia il Galesi, rJer eludere la vigilanza della polizia di frontiera, sostituiva ad un piccolo numero di pistole che facevano da copertura ai vari « colli » la canna originale di acciaio con una di plastica per farle ritenere a salve ad un eventuale controllo di dogana. In seguito, con la complicità di altre persone inviava, all'estero, le canne originali che i contrabbandieri rimettevano facilmente al loro posto. Altre ingenti esportazioni clandestine sono avvenute lasciando le armi complete, perfette in ogni loro parte. Di recente sono state sequestrate dalla polizia di Za gabria 90 pistole automatiche calibro 7,65, facenti parte di un notevole quantitativo che secondo la denuncia venne esportato clandestinamente dal Galesi. La polizia sostiene che a queste armi era stato punzonato un numero fasullo al posto della matrice, ma è stato possibile identificare quest'ultima « esaltando » il numero originario dì fabbrica con moderni sistemi scientifici. Sono in corso indagini anche da parte dell'Interpol per identificare i com plici del Galesi. a. m.

Persone citate: Galesi, Guerrino Galesi, Guido Damiano, Maria Comini

Luoghi citati: Brescia, Istanbul, Jugoslavia, Medio Oriente