Il Cagliari senza trainer per tutto il campionato

Il Cagliari senza trainer per tutto il campionato Il Cagliari senza trainer per tutto il campionato Traversa (vicepresidente del Torino): inibizione fino al 23 gennaio - Tre giornate a Ferrini (Torino), due a Cinesinho (Lanerossi Vicenza), una a Bulgarelli (Bologna) e Fanti (Brescia) - 900 mila lire di multa alla Roma (Dal nostro corrispondente) Milano, 23 dicembre, n giudice sportivo della Lega ha squalificato fino a tutto il 18 maggio 1970 l'allenatore del Cagliari, Manlio Scopigno, che era già « sospeso », in attesa di decisione, dopo la partita PalermoCagliari del 14 dicembre scorso. Ecco la motivazione del gravissimo provvedimento: «Per avere rivolto ad un guardalinee una frase gravemente irriguardosa — immediatamente seguita da una frase di triviale ingiuria, poi ripetuta, nei confronti del medesimo — in prossimità del. l'ingresso del sottopassaggio, al termine della gara; per avere, poco dopo, nuovamente ripetuto allo stesso guardalinee detta frase ingiuriosa nei pressi dello spogliatoio della squadra ospitata; per avere, infine, tenuto atteggiamento ancora irriguardoso nei confronti di detto guardalinee, rivolgendosi all'arbitro, nello spogliatoio degli ufficiali di gara. Già punito, nel corrente anno sportivo, per protesta nei confronti di un guardalinee». Sonò stati inoltre squalificati Ferrini del Torino (tre giornate) «per atto di violenza nei confronti di un avversario; recidivo »; Cinesinho del Vicenza (due giornate) « per atto di violenza nei confronti di un avversario »; Fanti del Brescia (una giornata) « per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; recidivo con diffida»; Bulgarelli del Bologna (una giornata) «per particolare protesta nei confronti dell'arbitro. Sanzione aggravata perché capitano della squadra; recidivo ». Il vicepresidente del Torino, Giovanni Traversa, ha ricevuto infine l'inibizione a ricoprire cariche federali e sociali e a svolgere qualsiasi attività sportiva fino a tutto il 23 gennaio 1970, per espressioni irriguardose nei confronti dell'arbitro di Bologna-Torino. Le espressioni sono state sentite da un guardalinee e riferite successivamente al direttore di gara. L'avv. Alberto Barbe, nel comunicato ufficiale diramato oggi alla stampa, ha precisa- to di avere commutato la sospensione cautelare di Scopigno in una così lunga squalifica per il comportamento tenuto dallo stesso trainer sardo nei confronti di un guardalinee e dell'arbitro Toselli, in occasione della partita Palermo-Cagliari, perduta dalla squadra ospite per 0 a 1. Salvo che la Commissione disciplinare o la Commissione d'appeiio federale, non gli riducano la squalifica. Manlio Scopigno non potrà pertanto più guidare la sua squadra dalla panchina, per ben cinque mesi, sino al termine del campionato di serie A (26 aprile) ed anche oltre. Negli ultimi anni, forse nessun allenatore di serie A era stato punito dal giudice sportivo con tanta severità. Alcune stagioni fa era stato sospeso a lungo l'ex allenatore del Torino, Nereo Rocco, per avere ingiuriato a Vicenza l'arbitro Francescon, ma Roc-i co se l'era cavata con quattro mesi di sospensione e quindi con una punizione meno grave di quella toccata adesso a Scopigno. Tra i giocatori sono stati anche puniti Rogora della Fiorentina ammonito e diffidato per comportamento scorretto, Zigoni della Juventus, ammonito per comportamento non regolamentare in campo; De Sisti della Fiorentina e Poletti del Torino il primo multato di 45 mila lire e diffidato, il secondo multato di 40 mila lire per proteste. Il granata Agroppi, sempre per proteste, ha avuto 15 mila lire di ammenda. La Roma, per l'atteggiamento del pubblico nei confronti del guardalinee che ha sanzionato il gol-fantasma di Roma-Palermo, è stata multata di 900 mila lire. Identica sanzione è toccata al Napoli. Sanzioni pecuniarie sono state comminate inoltre a due allenatori: Di Bella del Palermo, di 200 mila lire e Puricelli del Lanerossi di 150 mila lire, quest'ultimo, per aver tentato di aggredire il giocatore del Brescia D'AlessI. Sono stati infine ammoniti i dirigenti accompagnatori del Palermo, Matta e della Roma, Scapigliati. Esaminati i rapporti arbitrali relativi aìie gare del campionato di serie B il giudice sportivo ha poi ammonito e diffidato Borsari del Modena Al Genoa l'avv. Barbe ha inflitto una multa di 150 mila lire accompagnata dalla lettera di diffida per ingiurie e minacce verbali nei confronti dell'arbitro, accompagnate da lanci dì sputi e di palle di cc carta verso il medesimo, nonché per rinnovate minacce verbali anche nei confronti dei guardalinee al termine di una gara del campionato De Martino. Per aver colpito un avversario durante la stessa gara della « De Martino » è stato squalificato a tutto il 30 dicembre anche l'attaccante genoano Rigotto. David Messina Manlio Scopigno è nuovamente nei guai