Ora a Londra si chiedono quanto ci costerà il Mec?

Ora a Londra si chiedono quanto ci costerà il Mec? Dopo l'accordo tra i "sei,, a Bruxelles Ora a Londra si chiedono quanto ci costerà il Mec? Cauti commenti dei giornali circa l'opportunità dell'adesione - Si teme che l'intesa sull'agricoltura possa rendere più gravoso l'ingresso nella Comunità (Nostro servizio particolare) Londra, 23 dicembre. La stampa inglese ha accolto con soddisfazione gli accordi raggiunti a Bruxelles dai delegati dei sei Paesi della Comunità economica europea sul regolamento finanziario dell'agricoltura. Sia il Times che il Financial Times fanno rilevare, innanzitutto, che gli accordi di Bruxelles spianano la strada all'inizio dei negoziati per l'ammissione della Gran Bretagna nella Cee, dato che la Francia aveva insistito che questi accordi anticipassero ogni trattativa sull'adesione britannica. Naturalmente, si tenta a Londra di stabilire il prezzo che l'ammissione nella Cee costerebbe alla Gran Bretagna, sulla base dei compromessi scaturiti dai negoziati di Bruxelles. Per ora, si accettano come valide, anche se approssimative, le previsioni della Confederation ot British Industries (la Confindustria britannica), secondo le quali la politica comunitaria agricola costerà all'Inghilterra circa 600 miliardi nel 1977. Ma, come fa rilevare il Financial Times, vari fattori (come lo sviluppo dei negoziati, i prezzi dei prodotti agricoli ed eventuali modifiche agli accordi) potranno modificare sostanzialmente questa previsione. Tuttavia, il giornale della City osserva: «Resta da vedere se gli accordi non renderanno più dif flette per l'Inghilterra sostenere il costo del suo ingresso nella Cee ». Lo stesso giornale rileva che la Gran Bretagna potrà chiedere la modifica degli accordi o rivendicare una « posizione speciale », nel tentativo di evitare un eccessivo aggravio dei suoi contributi finanziari alla politica agricola comunitaria. A Londra, si è comunque d'accordo nell'affermare che l'intesa emersa a Bruxelles rappresenta un sintomo positivo del miglioramento dei rapporti tra i sei Paesi della Cee. In un editoriale, il Times commenta: «E' ora evidente che la Comunità si sta muovendo rapidamente verso una genuina unione economica, che potrà essere realizzata negli Anni Settanta. Questa è la prospettiva che rende valida la nostra adesione. La sua realizzazione è però ancora sufficientemente lontana da fornirci l'opportunità di svolgervi una parte attiva ». Il Financial Times, nel suo articolo di fondo, scrive: «Per il momento, si può solo accogliere con piacere la prospettiva che ì negoziati per la nostra ammissione cominceranno verso la prossima estate ». v.