Tutto Natale sul teleschermo

Tutto Natale sul teleschermo LA CRONACA TELEVISIVA Tutto Natale sul teleschermo Per tre giorni, spettacoli di varietà, cartoni animati, circo, film per adulti e ragazzi - Ieri sera la commedia Ricordo la mamma, esempio di teatro « soave » Cos ' porterà il Natale sul vi. n? Stasera intanto, per la vigilia, ecco troneggiare sul canale nazionale uno spettacolo di varietà realizzato per l'occasione: « La notte della speranza », presentatore e — supponiamo — dicitore di versi Giorgio Albertazzi: si esibirà la ballerina italiana più famosa, Carla Fracci, e canteranno Josephine Baker e Mina, che per l'occasione sarà accompagnata da Piero Piccioni all'organo. L'edificante show sarà seguito verso le 22,10 dal film « Fra Diavolo » che poco meno di quarant'anni fa introdusse in Italia la coppia Stan Laurel-Oliver Hardy e rinfrescò gli allori all'aria principale della vecchia opera di Auber « Quell'uom dal fiero aspetto » che diventò popolare quasi quanto, oggi, Una canzone di successo. In quell'epoca il tripudio di risate fu enorme: riteniamo che a distanza di tanto tempo la forza comica della pellicola si sia spenta per nove decimi. Resta comunque la grossa curiosità, il pezzo da museo. I varietà non vi attirano, detestate i vecchi film? "Il secondo canale vi offrirà alle 21,15 un film recente, anzi un telefilm, ma girato da un regista cinematografico di nome, Delbert Mann, e interpretato da un cast altisonante in cui si notano Michael Redgrave, Maximilian Schell, Jean Simmons, Walter Slezak: è una storia anche questa tipicamente natalizia, di un'orfanella che vive con il nonno montanaro in una casetta lontana dal consorzio civile: indicatissima per chi vuole commuoversi e poi sorridere ad un lieto fine. * * Giorno di Natale. Cominciamo col segnalare, nel centro del pomeriggio, alle "7, uno spettacolo di cartoni animati di cui sarà protagonista un celebre persor?sgio creato dalla fantasia e dall'umorismo del disegnatore Schulz: parliamo di .Charlie Brown, che per la prima volta arriva sui nostri teleschermi. In serata sul canale nazionale avremo la quinta punta1 ta de « La famiglia Benvenuti ». Raccomandabile? Mah. E' meglio avvertire subito chi si appresta a ridacchiare sulle amene disavventure dei Benvenuti, che la quinta puntata, inopinatamente, anziché ilare sarà tragica, in quanto la bambina che tutti aspettano morirà poco dopo la nascita: una brusca svolta drammatica che va proprio a cadere di NatalePazienza. Dopo i Benvenuti ci si dovrebbe rallegrare con uno show che si finge ambientato in un negozio di giocattoli e di cui saranno animatori Renato Rascel e Isabella Biagini, circondati da parecchi attori e cantanti. Lo show s'intitola « Cosa t'ha portato il Bambino? ». Comunque, il secondo canale è in grado di offrire un'alternativa ai Benvenuti: alle 21,15 andrà in onda una ripresa di oltre un'ora dal Circo di Liana, Nando e Rinaldo Orfei, con il consueto carosello di elefanti e coccodrilli, di pagliacci, e trapezisti. Alle 22,20 « Orizzonti della scienza e della tecnica » che però non avrà alcuna attinenza col Natale e si occuperà di Premi Nobel. *. **. Venerdì, giorno di Santo Stefano: alle 21 sul canale nazionale è previsto il rotocalco « Tv 7 », ma ecco alle 22 uno spettacolo di carattere straordinario: da Parigi, il « Gala Unicef 1969 » a beneficio del fondo dell'Orni per l'infanzia. Programma ad alto livello: presentano Vittorio De Sica e Peter Ustinov, partecipano una delle massime dive del mondo lirico, la soprano Montserrat Caballé, e poi il tenore Del Monaco, i direttori d'orchestra Maazel e Markevitch e molti altri illustri artisti. Sul secondo canale, in luogo del telefilm « Giovanni ed Elviruccia » con Paolo Panelli e Bice Valori, ancora rinviato, sarà trasmesso un numero di «Disneyland», («Pippo e lo sport»), mentre alle 22,15 potremo assistere ad un altro spettacolo di tipo natalizio, « Feste, festaioli e guastafeste » con Mario Carotenuto. * * Ieri sera, a dire la verità, il programma di Natale è già cominciato. Il pezzo forte del « nazionale » era rappresentato dalla soave commedia «Ricordo la mamma» (il titolo dice tutto) che John van Druten ricavò attorno agli anni '50 dal romanzo « Il conto in banca della mamma » di Kathryn Forbes: una vicenda garbata e mielata, da commentare con suono di campane e patetiche sviolinate. Al gioco teatrale e convenzionale hanno dato il valido contributo del loro mestiere attori come Andreina Pagnani, Elsa Merlini, Franco Volpi, Lia Zoppelli. Sull'altro canale la tensione di « Dopo Hiroshima » (eccellente documentario giunto alla sua ultima puntata) è stata corretta da una rassegna di canzonette di ispirazione natalizia. u. bz. *

Luoghi citati: Italia, Parigi