I francesi "mettono pancia,, di Loris Mannucci

I francesi "mettono pancia,, I francesi "mettono pancia,, Ma soltanto uno su tre si pone problemi di linea (Nostro servizio particolare) Parigi, 22 dicembre. Tra i popoli cui piace la buona mensa 1 francesi hanno il loro posto nel plotone di testa, ed uno soltanto su tre, stando ai risultati di un'indagine dell'Istituto di opinione pubblica, si giudica troppo grasso. Soltanto uno su cinque fa un regime per dimagrire. Un francese su dieci, viceversa, si considera magro. Su cento francesi Interrogati, infatti, 53 hanno risposto che sono soddisfatti del proprio peso, 34 lo ritengo no troppo elevato, undici insufficiente, e due hanno rifiutato di pronunciarsi. Sempre su cento francesi, settantacinque non seguono un regime alimentare, diciotto stanno attenti a non mangiar troppo, evitando inoltre certi piatti, e tre soltanto seguono strettamente un regime severo. Quattro hanno rifiutato di rispondere alle domande. Novantun francesi su cento, infine, dichiara no di non aver mal utilizza to prodotti o medicine oer dimagrire. L'alcool è il prodotto di cui trentatró francesi su cento si sforzano di non abusare, seguito dal pane (trenta su cento), dal sale (27), burro (17), zucchero (16), latte (14) e carne (9). Tali cifre dimostrano che la maggioranza si abbandona volentieri alle soddisfazioni della mensa, senza paura della « pancia », ed è quindi senza complèssi che tale maggioranza affronterà i prossimi cenoni di Natale e di San Silvestro. Una notizia da Bordeaux Informa che dalle regioni di Marennes e di Archachon, dove si trovano le più importanti produzioni di ostriche, sono partite in questi giorni ventimila tonnellate degli squisiti molluschi. Loris Mannucci

Luoghi citati: Archachon, Bordeaux, Parigi