Fumetto da museo

Fumetto da museo Fumetto da museo La nostra strenna più significativa resta la raccolta del volumi della Serie Garzanti che, unica in Italia, ha dato, crediamo, i contributi più concreti che l'editoria potesse dare alla cultura nazionale di base: l'Enciclopedia, l'Atlante, l'Atlante storico e i Dizionari italiano, francese, inglese. Nella serie, la novità di quest'anno, l'Enciclopedìa scientifica tecnica (2000 pagine a 3900 lire) ci sembra offrire, a un minimo prezzo, il repertorio più ricco e qualificato che possa desiderarsi, inserendosi negli interessi di ognuno, a ogni livello di cultura, come strumento di studio e d'informazione. E', se il gioco dì parole mi è permesso, un'opera monumentale in piccola mole. Ho cominciato dalla Serie Garzanti perché interessa il numero maggiore di lettori, ma quest'opera sta solo in cima a una piramide di libri; non posso certo ricordarli qui tutti. Tra 1 libri d'arte, il Rembrandt di Bob Haak e il Van Gogh di E. Tralbaut sono testi fondamentali, saldamente costruiti Intorno a una'struttura critica, nuova, cove, una im-,postazióne editoriale originale. Ma fra i libri d'arte metto anche il grande album di fumetti Little Nemo di Winsor McCay, che rivela uno dei più grandi disegnatori, noto finora solo agli specialisti del primo Novecento. E' una prima edizione mondiale che verrà ripresa in molti paesi e che vorremmo destinata al Museo d'arte moderna. Splendido documento dell'arte fotografica è il grande volume Le conchiglie di Abbott. Fra i libri di letteratura, una scelta del Diario di Paul Léautaud. Tra le novità di questi giorni, un volume di narrativa di Truman Capote, Il giorno del ringraziamento, un best seller mondiale, Andromeda di Michael Crichton, che è il romanzo della prima crisi biologica dell'era spaziale, il dopo-Luna. Fra i libri per ragazzi, due testi nuovi per le difficili scelte dei genitori: Le avventure del Vuffo di Audrey E. Lindop e il ritorno di Sergio Tofano, il celebre Sto, con le storie illustrate - di Quella povera vispa Teresa. Se ho parlato di piramide, ora posso parlare della base, la Storia della letteratura italiana, il monumento più illustre della nostra casa editrice, che è finalmente completa nei suoi nove volumi da poco più di un mese. Livio Garzanti

Luoghi citati: Italia