Kafka, Salgari e compagnia

Kafka, Salgari e compagnia Kafka, Salgari e compagnia Il concetto del libro «strenna», del libro oggetto legato esclusivamente al mercato natalizio, non rientra nella nostra politica editoriale. Pertanto la Mondadori presenta una serie di titoli che non hanno nulla di occasionale anche se possono adattarsi all'idea del regalo. I trentotto titoli del nostro catalogo natalizio iniziano, infatti, con Tutte le Poesie di Giuseppe Ungaretti e i Romanzi di Kafka: sono i primi due volumi di una nuova collana ad alto livello qualitativo, « I Meridiani », la quale si propone di offrire al lettore tra i classici di ieri e di oggi quelli di più sostanziale modernità. Seguono libri come Stefanino, l'ultimo romanzo di Aldo Palazzeschi, la traduzione del Satyricon fatta da Piero Chiara e La società ìmper: fetta, il nuovo saggio di Milovan Gilas. , Credo di poter segnalare almeno due titoli con un carattere di eccezionalità. Il romanzo Ada o dell'ardore di Vladimir Nabokov, il narratore russo-americano considerato uno dei grandi protagonisti della letteratura contemporanea e noto al pubblico almeno come autore del best-seller Lolita, e l'originale Poema a fumetti di Dino Buzzati. Lo scrittore italiano ha raccontato per immagini, da lui stesso disegnate in oltre 200 tavole, l'antico mito di Orfeo e Euridice trasformandolo in una storia moderna. Insolita, per tutt'altro verso, è anche la vita di Cristo scritta da Luigi Santucci che ha per titolo Volete andarvene anche voi? Strenna tipica, ma opera essa pure non stagionale, è l'edizione annotata e illustrata di Emilio Salgari: i due volumi, in grande formato, contengono i romanzi del Primo Ciclo della Jungla e credo che questa attesa pubblicazione, riproposta ai giovani di ieri e di oggi, costituirà un piccolo avvenimento editoriale. Il nostro catalogo è stato messo a punto per lettori d'ogni età e d'ogni gusto: vi è un Napoleone e l'impero, vera e propria radiografìa dell'epoca napoleonica, e La scuola dei duri che accoglie le pagine dei grandi autori del suspense; vi è un libro (La guerra dei codici) che spiega tutte le scritture segrete esistite ed esistenti e vi sono libri, di grande formato e con decine di illustrazioni a colori, dedicati al Gioiello, ai Grandi Mobilieri, alle Icone. Non abbiamo dimenticato i ragazzi (Le grandi moto da competizione, Viaggio nel mondo degli atomi, 3000 anni di elettricità), i gastronomi (Formaggi nel mondo, Vino al Vino, di Mario Soldati), i bambini (Brehm: Nel regno degli animali, Disneyrama, Manuale delle giovani marmotte). Soprattutto la Mondadori non ha dimenticato coloro che devono badare al costo del libro: i capolavori di Ernest Hemingway (6 volumi in cofanetto per 3000 lire), il teatro contemporaneo di Beckett, Ionesco e Osborne (3 volumi per 1800 lire), i capolavori di Fitzgerald (3 volumi per 1800 lire) tengono conto di questa esigenza. Giorgio Mondadori