Libri di sport come strenna

Libri di sport come strenna Quali sono le letture preferite dai giovani tifosi d'oggi Libri di sport come strenna Rapida inchiesta sui gusti « letterari » degli sportivi - Il giro del mondo di Chichester e le grandi moto da competizione tra gli argomenti più seguiti - Dall'enciclopedia che costa poco meno di 35 mila lire agli almanacchi da 1000, 1500 lire - Un coraggioso volume di Piero D'Inzeo sugli sport equestri - Sci e golf interessano anche alle donne 0 o é a e l « Il Natale vien leggendo » è lo slogan dì una notissima casa editrice italiana: un invito, tra i più indovinati, a scegliere un libro come regalo per le feste di fine d'anno. E' un invito che da qualche tempo, ma non da molto, si può estendere anche agli sportivi, i quali hanno modo di attingere al mercato dei libri per assolvere alla gradita tradizione. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, essendo in costante aumento l'interesse per lo sport, l'abitudine di acquistare testi a carattere sportivo non è ancora abbastanza diffusa — lo attestano i librai — perché l'editoria si è rivolta in modo consistente agli argomenti di questo particolare settore da non più di dieci anni. E' una questione di mentalità. In Italia la partecipazione attiva alle gare è scarsa rispetto a chi intende l'agonismo semplicemente come un fatto cui assistere. Se si rimane soltanto spettatori è difficile che nasca il desiderio di nutrirsi (anche attraverso un libro) della tecnica, della storia, dei valori spirituali che costituiscono il complesso di una disciplina sportiva. L'affermazione è dimostrata dal fiorire di una affascinante narrativa sulla vela e sulla nautica e dalla ricerca di pubblicazioni (cui corrisponde ancora una penuria di testi) da parte dei praticanti del golf e del nuoto subacqueo. Questi sport, anche se non a larga diffusione, sono praticati intensamente ed attivamente, con una simpatica passione che a detta degli stessi interessati rasenta il «fanatismo». Di qui l'esigenza di continui aggiornamenti sulle tecniche e la soddisfazione di accostarsi alla narrativa che riguarda il settore preferito. E per curiosità aggiungiamo che i testi sullo sci ed il golf sono quelli prediletti dalle donne. Sì registra invece una certa stasi nei libri di ispirazione calcistica, dopo l'uscita di una valanga di volumi e si notano sintomi di minor interesse anche per i testi ciclistici. Al contrario, nel campo degli sport del motore e dello sci (ecco riapparire, sia pure sotto forme diverse, la partecipazione diretta del lettore) i libri si succedono con ritmo sempre crescente edMcontrano il favore del pubblico, nonostante siano, per là ricchezza della stampa e del contenuto, tra quelli di prezzo più elevato. L'editoria sportiva, malgrado le inevitabili sfasature, ha comunque compiuto passi da gigante Le fantastiche imprese dei navigatori solitari hanno consigliato all'editore Mursia un'interessante collana di libri del mare che comprende «Gipsy Moth - Il giro del mondo a vela », 3" edizione, 3500 lire, e « Lungo la rotta dei clipper », 2' edizione, 3200 lire, del celebre Sir Francis Chichester; « Il giro del mondo con Lively Lady » di Sir Alee Rose, 2500 lire; « Capo Horn alla vela - 14.000 miglia senza scalo » dì Bernard Moitessier, 3500 lire; « Qualsiasi oceano va bene », 2' edizione, 3200 lire, ' del giovane ufficiale di marina italiano Alex Corazzo, che racconta la traversata invernale del Pacifico dal Giappone alla California con uno sloop di 10 metri. Non mancano naturalmente in questo settore i manuali, indispensabili per i neofiti, come « I segreti della vela », corso di navigazione dei Glénans, Ed. Vito Bianco, due volumi 12.000 lire, e « Lo sport della vela » di Juan Baader, Ed. Mursia, 4800 lire, oltre ad un interessante, anche dal punto di vista turistico, « Navigare lungo costa» di Mauro Mancini, Ed. Nistri-Lischi, 3500 lire. Passiamo allo sci. Una delle novità è « Sciare meglio » di Georges Joubert e Juan Vuarnet, tradotto da Maria Grazia Moneta Marchelli, Ed. Longanesi. 2800 lire. Joubert è il presidente e allenatore •del Grenoble Université Club Ski e Vuarnet, come è noto, è il commissario tecnico dei discesisti italiani, ex campione e autore di 62 pubblicazioni nel campo dello sci. Per ì tanti giovani che amano l'ebbrezza delle s/reccìanti corse su due ruote è uscito «Le grandi moto da competizione » di Peter Carrick, Ed. Mondadori, 2500 lire. E' molto venduto, ricercato soprattutto dagli adolescenti. Si tratta di un volume a grande formato sulla prodigiosa storia del motociclismo, sulle macchine e sui loro campioni, ricco di oltre 260 fotografie. Il maggior numero di libri è dedicato, come abbiamo già accennato, all'automobilismo. E' di Longanesi « 400 cavalli nella schiena » di Barbieri e Varisco, 5000 lire, una storia scritta e visiva dei piloti di Formula 1 corredata da stupende fotografie. Il merito principale della grande diffusione di volumi nel campo motoristica spetta però a L'Editrice dell'Automobile, di cui citiamo « Il mondo delle corse » di Baumann-Purdy, 10.000 lire; «I grandi circuiti automobilistici » di Michele Fenu, 3500 lire; « Le automobili veterane», 3500 lire; « I bolidi di Formula uno » dì Anthony Pritchard, 4800 lire; « Segreti di corridori » di Giorgio Gregori, 2200 Urei Tra le novità, ricordiamo: « Il romanzo dell'aviazione » di Felice Troiani, Ed. Mursia, 1800 lire; «Le automobili » di Lorenzo PUogallo, Ed. Piccoli, 2500 lire. Inoltre l'interessante manuale «Ragazzi, a cavallo!» di Paolo Caprioli e Sergio Nunziata, Ed. Il Castello, 3800 lire che è dedicato soprattutto ai giovani. Quest'ultimo testo è indice del risveglio prodottosi nell'ambiente degli sport del cavallo ed iniziato, ancora di recente, col polemico ed elegante libro dì Piero d'inzeo e Renato Corsini, magnificamente illustrato: «Oltre, la vittoria », Ed. Mediterranee, 6500 lire. Ed ecco molti altri titoli: « Il vero basket » di Rubini e Signori, 3200 lire; «Il vero tennis » dì Gianni Clerici, 2000 lire; «La vera scherma» di Mangiarotti e Cerchiari, 3800 lire, che fanno parte dell'eccellente collana di Longanesi diretta da Gianni Brera, autore tra l'altro di molti ed interessanti volumi dì calcio e dì atletica. Il libro di calcio di maggior rilievo degli ultimi tempi è «Dalla Corea al Quirinale» di Oreste Del Buono e Gianni Rivera, seguito dopo qualche anno al « Un tocco in più» degli stessi autori Nello scorso autunno sono poi comparsi gli almanacchi calcistici, da « Calcio '70 » di Giorgio Gandolfl, Ed. Meb, 1500 lire, che ha portato qualcosa di nuovo in questi tradizionali volumetti, all'« Almanacco illustrato del calcio 1970 » di Luigi Scarambone, Ed. Carcano, 1000 lire a «Tutto sulle squadre di AB e C», Ed. Sansoni, 250 lire. E ancora. Sul golf: «Giochiamo a golf» di Dadi Bergamo, Ed. Ferro, 6000 lire. Sul pugilato: « Sport e mafia » di Lamberto Artioli, Ed. Bompiani 1500 lire; « Io, Benvenuti » di Severo Boschi, Ed. Carroccio, 3000 lire; «Angeli e demoni del ring » di Giuseppe Signori, Ed. Viridiana, 2500 lire. L'elenco si allungherebbe all'infinito se comprendessimo anche i numerosissimi volumi sull'alpinismo, la caccia e la pesca che hanno milioni di appassionati e molti scrittori e i tanti manuali di ogni genere, tra i quali rammentiamo la collana popolare dell'Ed. De Vecchi fino a rìsalire a quella ben nota della Sperling e Kupfer, antesignana nel settore dello sport. Infine i volumi più ponderosi ed anche più ambiti, le enciclopedie. « Gli sport » di Stefano Jacomuzzi, Ed. Utet, 27.000 lire, un'opera di grande valore per la sua completezza e la competenza con cui è trattato l'argomento. L'« Enciclopedia dell'automobile », uscita a dispense per i Fratelli Fabbri è stata ora raccolta nei 7 volumi dell'edizione lusso, 35.000 lire, e nei 12 dell'edizione ridotta, 18.000 lire: è una miniera di notizie, dati, curiosità, episodi raccontati in maniera brillante ed efficace da Ferruccio Bernabò. E i preziosi «Cataloghi dello yachting e dello sci» editi da Bolaffi, 20.000 lire. Come si vede, tutte le principali attività agonistiche sono interessate: anche sotto l'albero di Natale gli appassionati possono ritrovare sotto forma di un libro il loro sport preferito. Giovanni Capponi « cvto oi «LO. Mm*U MwaHtói lungo la rotta dei clipper Jdotxrt * J4tpi\ Vttirfm SCURE MEGLIO Qwa» p*tf«tkew* te ratte* r#cric* gli sport VttT Così si presentano le copertine di alcune tra le pubblicazioni che interessano gli sportivi

Luoghi citati: Bergamo, California, Corea, Giappone, Italia