Tre "alberi" fuori del comune

Tre "alberi" fuori del comune Tre "alberi" fuori del comune Scegliamo con dei pittori le decorazioni natalizie La preparazione dell'albero di Natale costituisce un momento tradizionale delle Feste. Per chi volesse uscire dal tema del classico alberello, tre artisti propongono altrettante soluzioni da scegliere e realizzare a seconda dell'ambiente della propria casa. Pompeo Borra pensa ad una piccola abitazione, magari di una giovane, moderna coppia; Achille Funi, ad una famiglia con tanti bambini; Enos Malagutti, a grandi stanze, arredate in stile antico Pompeo Borra. Ritagliate, a strisce di differente lunghezza e larghezza, dei cartoni, dipingetele a vivaci tinte, oppu re rivestitele di carta stagnola dorata o argentata. Attaccando, con un adesivo, le rispettive estremità, formate dei cerchi; quindi incollateli, o legateli, ad un sostegno centrale e tra loro, in modo da ottenere una composizione che possa richiamare l'idea di un albero. (Naturalmente, potrete inserirci anche delle comuni sfere natalizie policrome, fili d'argento ed altre decorazioni). Sulla sommità, ponete una grossa cometa luccicante. Achille Funi-. Procuratevi un robusto ramo — meglio se di sempreverdi — e conficcatelo in un vaso. Prendete poi scatole, lattine e zucche ornamentali; praticate loro una larga apertura e decoratene gli esterni a colori brillanti Imbottite, in parte, gli interni, con cotone, e ricopritelo di carta stagnola dorata od argentata; con candeline elettriche (meglio se a transistori. Illuminate quindi le nicchie in tal modo ottenute. In esse, sbizzarritevi poi a ricreare scene della vita contemporanea, usando minuscoli giocattoli, modellini di aerei, navi, automobili, magari anche un - robot » ed una « capsula spaziale » (naturalmente, niente armi) Nell'interno più grande, che avrete ovattato di muschio, porrete le statuine di Gesù Bambino e della Madonna, tra l'asino ed il bove. Con Ali di nylon appendete questo al sommo dell'albero; gli altri, li disporrete, a mano a mano, armonicamente, più in basso. Appoggiate all'albero una scaletta. Sara come se tutto il mondo, la notte in cui nasce Gesù, trovasse conforto, rifugio e speranza "sull'albero di Natale. Enos Malagutti: Lungo una parete, fissate un grande pannello di compensato tinto di blu cupo; in alto, al centro, attaccate un angelo colorato, in volo verso la Terra. In un lato, incollate una lunga figura di albero, ritagliandola da una carta opaca verde olivo. A terra, ponete, opportunamente inclinato, un riflettore (od una comune lampada a pila) Tagliate a semicerchio un ampio, rigido foglio di plastica trasparente color giallo carico. Sistematelo dinnanzi alla fonte di luce — a distanza di sicurezza — e fissatelo al pavimento ed al pannello, in modo di ottenere una forma tipo quarto di sfera. (Vuole rappresentare una porzione del nostro pianeta) Ne risulterà una forte composizio ne cromatica dalla cui luce dorata anche tutto l'ambiente intorno trarrà suggestione e calore. Ornella Rota Gli alberi di Natale di Pompeo Borra e Achille Funi

Persone citate: Achille Funi, Enos Malagutti, Gesù, Ornella Rota, Pompeo Borra