Cento inviti suggestivi dalla Valle d'Aosta

Cento inviti suggestivi dalla Valle d'Aosta È arrivata la neve, in funzione quasi tutti gli impianti di risalita Cento inviti suggestivi dalla Valle d'Aosta Un fitto calendario di iniziative - Vi presentiamo le manifestazioni principali - Prezzi e stato delle strade (Dal nostro corrispondente) Aosta, 18 dicembre. Le vacanze di Natale e fine anno porteranno in Valle d'Aosta centomila sciatori. In tutte le stazioni si stanno organizzando manifestazioni collaterali affinché i turisti possano trovare il soggiorno il più gradevole possibile. La neve è finalmente riapparsa a rimbiancare le pendici dei monti permettendo così di far funzionare le piste e gli impianti. CERVINIA — Si scia da Plateau Rosa fino al capoluogo. Vi si giunge con l'ausilio di catene o di antineve. Altezza della neve, dai 50 centimetri al metro. Per Natale nei principali alberghi si terrà il tradizionale cenone, per la fine d'anno i maestri di sci della scuola del Cervino hanno organizzato sulle piste del Breuil la fiaccolata. In circa 30 alberghi si svolgerà il cenone di fine anno con serata danzante. I prezzi oscillano dalle 10 alle 30 mila lire secondo le categorie. Sette i night club aperti. COURMAYEUR — La zona sciistica è quella dello Chécrouìt e del Pavillon. Allo Chécrouìt sono aperte le piste di Jula, dell'Arp, Val Veny e funzionerà il nuovo Skilift Pra Neiron, che sale dal Piano Chécrouìt con un dislivello di 200 metri e una portata oraria di 720 persone. Al Pavillon è aperta la pista che scende fino a La Palud. La neve varia dai 40 centimetri al metro. La superstrada del Monte Bianco è in buone condizioni: consigliabile peraltro gli antineve e le catene per i tratti all'ombra soggetti al gelo. Anche qui, ai piedi del Monte Bianco, la scuola di sci ha organizzato per la notte di Capodanno la fiaccolata. LA THUILE — Gli sciatori della nuova stazione di Val Rutor...proveranno aperse le piste di Les Suches, dello Chaz Dura e le altre sei, dalla difficile alla molto facile, che scendono a valle. La neve varia dai 50 centimetri al metro. La statale del Piccolo San Bernardo è aperta; dopo la costruzione di numerose paravalanghe non esiste più il pericolo d'interruzioni. Obbligatorie le catene da Pré StDidier. Fiaccolata il 31 dicembre alle ore 22: si svolgerà da Les Suches al capoluogo e sarà organizzata dalla scuola di sci di La Thuile. Numerose gare sono riservate ai ragazzi da Natale a Capodanno. Il cenone di fine anno sarà anche qui in tutti gli alberghi con prezzi varianti dalle 5 alle 10 mila lire. Due i night club a La Thuile. COGNE — E' una delle località più suggestive della Valle e permette allo sciatore di percorrere itinerari battuti da camosci e stambecchi. Per il momento la neve a Cogne non è abbondante, varia dai 10 ai 20 centimetri alle quote più alte. Per Natale è prevista l'apertura delle piste del Montone e di Sylvenoior. La strada è libera, ma sono consigliabili le catene nell'ultimo tratto. Tradizionale presepe vivente nella chiesa parrocchiale del capoluogo per la notte di Natale. Manifestazioni folkloristiche dal 27 al 2 gennaio con serate danzanti, balli in costume e cori alpini. Gare di sci e slittino tra valligiani e turisti. Cenone di fine anno in tutti gli alberghi con serata danzante. Un night club. I prezzi oscillano dalle 5 alle 7 mila lire. PILA — E' la zona più vicina ad Aosta e nei prossimi mesi verrà potenziata con nuovi impianti. Per Natale, oltre alla funivia, alla seggiovia ed alle sciovie preesistenti, entrerà in funzione uno skilift baby nella zona di Gorraz. E' questo il primo passo verso l'entrata in funzione prevista per metà gennaio di uno skilift della lunghezza di 1700 metri e della portata oraria di 700 persone. Piste aperte: Chamolé, Les Fleures, Pan Perdu, Nouva, Couis e infine Leissé, l'ultima nata. A 18 chilometri da Aosta, Pila è fornita di due strade panoramiche che raggiungono il centro sciistico. Consigliabili anche su queste strade antineve e catene. L'altezza della neve attualmente varia dai 20 centimetri ai 50. Cenone e serata danzante per la notte di fine anno in cinque alberghi. I prezzi variano dalle 4 alle 8 mila lire. Oltre alla fiaccolata che si svolgerà sulle piste di Pila-Les Fleurs. lo Sci Club Sarre ha organizzato per il 5 gennaio una gara di slalom in notturna. Manifestazioni folkloristiche nei locali e nei ritrovi. AYAS-CHAMPOLUC — Per il momento è aperta la seggiovia dell'Alpe Ostata, le sciovie di Fontaney e del campo scuola. La neve varia dai 20 centimetri del capoluogo ai 35 di Ostafa. Per Natale sarà aperta anche la pista, che dal Crest (2000 metri) scende per circa due chilometri con un dislivello di 400 metri a Champoluc. Consigliabili le catene e obbligatori gli antineve da Verrès. Gare di sci riservate ai ragazzi per il periodo di Natale. Fiaccolata la notte di fine anno alle 21. Inaugurazione alla vigilia di Natale della nuova pista di pattinaggio situata nel centro del capoluogo. Messa con presepe vivente in costume la notte di Natale. Cenone e serate danzanti in tutti gli alberghi. GRESSONEY-MONTE ROSA — A Gressoney St-Jean è stato rimodernato l'impianto della seggiovia del Weissmatten, che può portare adesso 500 persone l'ora. A Gressoney la Trinité la funivia del Col d'Olen funziona sempre nel primo tratto fino al lago di Gabiet. Piste aperte a St-Jean: le tre del Weissmatten. le due Ronchen e la sciovia di Senne; a La Trinité le tre piste di punta Jolanda e quella del Bedemie. La neve varia dai 20 ai 60 centimetri. Sono consigliabili gli antineve e le catene, anche per raggiungere Gressoney St-Jean che è situata a 1350 metri di altitudine, contro i 1687 di La Trinité. Cenoni di Natale in quattro alberghi. Il 29- sera la fiaccolata avrà luogo sulle piste del Weissmatten. Il 30 una serata folcloristica è prevista al grande albergo 1 Busca e Thedy. Cenoni e serate danzanti in tutti gli alberghi per fine d'anno. I prezzi variano dalle 6 alle 12 mila lire. Tre i night club aperti a Gressoney. i. v.

Persone citate: Thedy