I gran gala di Cortina (si può anche nuotare)

I gran gala di Cortina (si può anche nuotare) I gran gala di Cortina (si può anche nuotare) 40 impianti di risalita, 100 km di piste (Dal nostro corrispondente) Cortina, 18 dicembre. Cortina è pronta, ad una settimana da Natale, ad affrontare la stagione che le è più congeniale: l'inverno. L'avvio alla stagione — che ha coinciso quest'anno con il week-end di Sant'Ambrogio — è avvenuto sotto i migliori auspici. La neve farinosa caduta pochi giorni prima e le condizioni atmosferiche ideali seguite poi, hanno richiamato nel centro alpino un notevole numero di turisti e villeggianti che, ospitati nella quindicina di alberghi aperti in anticipo, hanno potuto sciare su parecchie piste cortinesi, grazie al ripristino anticipato di numerosi mezzi di risalita. Tutto è pronto per il periodo clou dell'inverno: per Natale e Capodanno. L'apertura dogli oltre ottanta alberghi, il ripristino dei circa quaranta impianti di risalita, che permettono agli sciatori di fruire di oltre cento chilometri di piste rinnovate, avverranno al prossimo week-end, quando giungerà a Cortina la prima grossa « ondata » di villeggianti. L'Azienda di soggiorno di Cortina, in collaborazione con i vari enti turistici e sportivi locali, ha recentemente varato un calendario assai ricco. Dal 26 al 31 dicembre prossimi, saranno organizzate quattro gare di sci per turisti; allo Stadio olimpico del ghiaccio verranno poi disputate numerose partite di hockey sul ghiaccio, oltre a un torneo di curling. L'attenzione degli sportivi è tutta concentrata sui Campionati europei di bob a 2 e 4, le cui prove avranno inizio il 27 dicembre. Da quando la pista olimpica è stata fornita di un impianto di illuminazione, le gare si disputano in notturna. Numerosi, quindi, sono gli spettatori. Non mancano le manifestazioni mondane, fra le quali, oltre l'ormai tradizionale elezione della « Stella delle nevi », la sera del 27 dicembre, spiccano i gran gala organizzati dai vari alberghi per la notte di San Silvestro. Fra le iniziative di carattere turistico, una novità: il primo raduno invernale delle vetture a quattro ruote motrici, nel corso del quale il pubblico di Cortina potrà assistere ad una fiaccolata notturna e ad alcune spericolate prove di abilità su percorsi particolarmente accidentati. Cortina offre per questa stagione altre importanti innovazioni: si tratta di tre impianti. Una piscina al co perto, dotata di due vasche e di « solarium », situata proprio all'arrivo della pista di Mietres, una delle più frequentate della valla ta e due nuovi impianti di risalita: il primo nella zona delle Cinque Torri, frequen tata fino ad oggi solo da sciatori escursionisti prò prio per mancanza d'impianti. E' stato costruito dalle guide alpine e dagli « scoiattoli » di Cortina; il secondo, novità assoluta in Italia, è uno skilift-slittinovia. Due tracciati di risalita paralleli, collegati al medesimo impianto motore. Essi permetteranno agli sciatori e agli amanti dello slittino di cimentarsi nel loro sport preferito su tracciati particolarmente adatti per principianti. Adesso si attende una nevicata che ricopra il « fondo » già pronto e battuto delle piste. 1. p, f

Luoghi citati: Cortina, Italia