Accademia agricola in Siberia vicino alla città delle Scienze

Accademia agricola in Siberia vicino alla città delle Scienze Per accelerare lo sviluppo dei territori orientali Accademia agricola in Siberia vicino alla città delle Scienze I due centri collaboreranno in molti settori - Al nuovo istituto saranno collegate le Università agrarie già esistenti - Come ad Akademgorodok, vi lavoreranno professori e tecnici di ogni parte del Paese (Dal nostro corrispondente) Mosca, 16 dicembre. Una città accademica per l'agricoltura sorgerà nei prossimi anni presso Novosibirsk, in Siberia, sul modello della famosa Akademgorodok per le scienze. I due centri collaboreranno nei settori chimico, biologico, botanico, fisico, meccanico, matematico e climatologico. La decisione è stata presa dal Consiglio dei ministri sovietico per accelerare lo sviluppo degli immensi territori siberiani. Il luogo scelto per la nuova città dista pochi chilometri da Akademgorodok. Nel progetto sono stati investiti i proventi del « sabato lavorativo nazionale » del 12 aprile scorso, peraltro non precisati. Il centro sarà composto da istituti di ricerca, facoltà universitarie, laboratori, officine, stalle, insettari, uno zoo, un ufficio meccanografico ed elettronico. Vi saranno collegate le sedi di scienze agrarie già esistenti a Omsk, Norilsk, Irkustk, e della regione dell'Amur. Accademici e tecnici andranno a lavorarvi da ogni Repubblica sovietica, la maggioranza permanentemente, come avvenne per Akademgorodok. In ima recente intervista alle Izvestja, il vicepresidente del nuovo Centro, Sirjagin (la sua è l'unica nomina resa pubblica finora), ne ha così descritto i compiti: « Sarà in pratica un nucleo scientìfico e metodologico di ricerche sui principali problemi delle. campagne, delle foreste, e sul possibile sviluppo dell'Estremo Oriente siberiano ». E ha1 aggiunto: « Ci terremo in costante contatto con il ministero dell'Agricoltura per l'applicazione delle nostre scoperte a beneficio dell'economia regionale e nazionale ». Sirjagin ha continuato: « La Siberia possiede incredibili risorse naturali e il governo cerca di industrializzarla rapidamente. A causa delle avverse condizioni climatiche, l'agricoltura non riesce però a soddisfare le esigenze della popolazione in crescita. La Siberia e l'Estremo Oriente producono oggi solo il 12-15 per cento di tutti i cereali, VII per cento della carne, il 13 per cento del latte. Il livello delle attrezzature agricole è spesso inferiore alla media. Il nostro centro dovrà rimediare a tutto ciò ». Il governo ha trovato che è più conveniente accentuare la produzione agricola locale che importare generi alimentari dalla Russia europea o dalle altre Repubbliche. L'economista Purtov ha accertato che il 20 per cento delle forniture di verdura va perduto o sprecato durante il tragitto. Ha inoltre calcolato che con l'adozione di speciali fertilizzanti, un'adeguata protezione delle culture e nuovi sistemi anche nelle aree più a Nord la produttività può essere portata a livelli quasi normali. Dalla città accademica per l'agricoltura, il Consiglio dei ministri sovietico non s'aspetta risultati inferiori a quelli di Akademgorodok. Quest'ultima, che ha appena compiuto undici anni, ospita oggi i più insigni scienziati dell'Unione Sovietica. - e. c.

Luoghi citati: Akademgorodok, Estremo Oriente, Mosca, Russia, Siberia, Unione Sovietica