Chiede al giudice di poter sposare la fidanzata finita al Buon Pastore

Chiede al giudice di poter sposare la fidanzata finita al Buon Pastore Chiede al giudice di poter sposare la fidanzata finita al Buon Pastore Lei ha diciassette anni; era fuggita da casa cinque mesi fa prendendo un milione alla madre - Il Tribunale ha negato il permesso Graziella Bergul è stata ricoverata nel reparto osservazione presso il « Buon Pastore ». E' la ragazza di 17 anni che cinque mesi fa ha sperperato un milione, strappato alla madre con scenate e violenza, per comperare l'auto all'amico Luigi Zoccola, di 20 anni. Si erano conosciuti lo scorso gennaio in un locale da ballo al Nichelino. Lei era tra il pubblico, lui suonava nell'orchestrina. SI sono fidanzati a Pasqua, volevano sposarsi. Ma cominciano gli screzi con la madre della ragazza, che rincasa a notte Inoltrata e viene aspramente rimproverata. Maria Bergui, 59 anni, abitante in via Gorizia 19 a Moncalieri, è vedova e ammalata. Il 27 luglio si presenta in lacrime alla polizia femminile: « Mia figlia si è fatta consegnare tutti i miei rispàrmi: un milione in " cartelle ". Poi ha speso tutto per comperare un'auto allo Zoccola ». Da quel giorno, Graziella è scomparsa di casa per unirsi allo Zoccola. Dove sono stati? « Negli alberghi — risponde — per qualche tempo anche a casa mia. Ma poi i miei genitori hanno avuto paura di essere coinvolti nel pasticcio e ci hanno cacciati. Da un mese abbiamo affittato una soffitta in via Berthollet. Vorremmo sposarci, ma non possiamo ». Entrambi sono minorenni, 1 genitori, saggiamente, negano l'assenso alle nozze. Frattanto la pratica riguardante Graziella ha fatto 11 suo corsopresso il Tribunale dei minorenni, che ora ha deciso il ricovero presso 11 centro di osservazione. Le assistenti sociali hanno costatato che la madre, debole e malata, non ha la forza di vigilare con la necessaria energia sulla figlia. Luigi Zoccola si è rivolto ai magistrati chiedendo l'autorizzazione a sposare Graziella, ma gli è stato risposto di aspettare finché la ragazza avrà 21 anni. Matrimoni precoci e avventurosi come questo non hanno speranze di riuscita.

Persone citate: Graziella Bergul, Maria Bergui

Luoghi citati: Moncalieri