Il Consiglio commemora le vittime della strage

Il Consiglio commemora le vittime della strage Il Consiglio commemora le vittime della strage Commosse parole dell'on. Secreto - II gonfalone del Cornane ha rappresentato la città ai funerali di Milano La strage di Milano e gli attentati di Roma sono stati rievocati ieri sera in Consiglio comunale. Il vice sindaco on. Secreto ha commemorato « le Innocenti vittime del gesto crimlminale » ed ha espresso « la solidarietà dell'assemblea, interprete dei sentimenti di sdegno e di cordoglio dei torinesi per 1 morti, le famiglie In lutto ed i feriti». Con voce commossa l'on. Secreto ha ricordato le « vittime e i loro congiunti straziati dal dolore. Abbiamo portato alle salme — ha soggiunto — il nostro saluto partecipando ai funerali con il gonfalone della città accompagnato dagli assessori Paonni, Carli e Malan ». A nome di tutti i consiglieri, che ascoltavano in piedi ha espresso alle famiglie e al feriti la solidarietà di Torino. Poi ha detto: « E' nostro diritto esprimere anche un giudizio su chi ha perpetrato il delitto con tanta freddezza. Questi delinquenti si sono resi conto - di quello che facevano? Che deponendo quella borsa, hanno provocato la morte di persone innocenti, completamente al di fuori della contesa politica? Un uomo può, nella sua vita, dover affrontare la violenza; può doverla usare. Ma una sopraffazione come questa, mai. Qui, chi ha provocato la morte di parecchie persone ha avuto una sola preoccupazione: fuggire e allontanare da sé qualsiasi responsabilità. Ho visto in guerra episodi dì crudeltà e ferocia, ma sempre da uomo contro uomo, correndo dei rischi. Qui c'è un vigliacco che fugge e sa che difficilmente sarà scoperto. Costui non ha più diritto alla qualifica di uomo. « Verrebbe spontanea un'orrenda maledizione, che però non dico. Ma le parole esecrazione, disprtezo e obbrobrio possiamo adoperarle. Penso a quel bimbo di dodici anni in un lettino, con le gambe spappolate. Contro gli abietti, possiamo lanciare un anatema, sono creature indegne di considerazione umana, meritevoli del disprezzo nostro e del mondo intero ». La seduta è stata quindi sospesa per cinque minuti in segno di lutto. * * La settimana scorsa il Consiglio comunale, dopo una lunga discussione, aveva approvato 11 contributo di 150 milioni al « Samia » per 11 '69. Era assente l'assessore al lavoro dr. Valente, il quale nella seduta di ieri sera ha comunicato che la direzione del « Samia » intende rinunziare a 50 milioni del contributo, essendo sufficienti 100 milioni per il bilancio di quest'anno. Perciò verrà ritirata la delibera del primo stanziamento e ne verrà portata in Consiglio una seconda ridotta a 100 milioni. Ratio (psl) ha chiesto a che pun'o è la delibera dei 100 milioni a favore dei lavoratori in sciopero. L'or. Secreto ha risposto che la pratica è all'esame della prefettura: appena ci saranno novità, ^prranno comunicate. Alle 23 1 lavori sono stati sospesi per mancanza del numero legale. *

Persone citate: Carli, Malan, Paonni, Secreto

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino