Medaglie d'oro a 400 lavoratori

Medaglie d'oro a 400 lavoratori Medaglie d'oro a 400 lavoratori Hanno un'anzianità di servizio da 48 a 36 anni presso un'unica ditta - Premi anche a 55 aziende ''benemerite del progresso economico" - La cerimonia stamane all'Alfieri Lavoratori, aziende e società saranno premiati stamane all'Alfieri per la fedeltà al lavoro e il progresso economico. La tradizionale manifestazione, promossa dalla Camera di commercio, compie 18 anni. Verranno assegnate 400 medaglie d'oro a lavoratori con un'anzianità compresa tra 1 48 e i 36 anni e 55 medaglie a imprese industria- U, commerciali, artigiana t agri- I cole fondate dal 1738 di 1930 La cerimonia si svolge alle 9, interverranno le maggiori auto rità cittadine. Dei 400 lavoratori benemeriti, 46 hanno un'atti- vita di servizio di 40 e più an ni. Tra le ditte premiate, ce ne sono 8 la cui fondazione risale a un'epoca precedente l'Unità [.d'Italia. La più antica è quella di Ernesto Pozzo, di Andezeno, sorta nel 1738. Ernesto Pezzo ha esteso e modernizzato l'azienda agricola con anrti di duro lavoro. Non si è mai mosso dal paese, lo farà la prima volta domenica per la premiazione. Nel 1937 la sua proprietà era di 8 giornate, ora ne ha 40. E' un allevatore di bestiame, produttore di vino e coltivatore orticolo. Ha 61 anni, sposato e padre di 3 figli. Un altro titolare d'azienda è Giacomo Ghlgnone, 65 anni, di Isolabella. Dirìge un'impresa di costruzioni edili. In famiglia è una tradizione: da 137 anni tutu 1 maschi sono capomastri, hanno costruito di tutto e in ogni località del Piemonte. Il figlio, geom. Antonio, è sindaco del Comune. Egidio Del Savio, 70 anni, è titolare d'una officina meccanica a Condove dal 1914. La sua fama è nota in tutta la Valle di Susa: lia aggiustato, costruito e inventato impianti idraulici, frigoriferi, orologi per campanile, lerri da stiro, macchine tessili. Orario del negozi — Oggi e domenica prossima aperti tutti 1 negozi del settore tessile, arredamento, abbigliamento, articoli per regalo. Fino alle 13 aperte anche le latterie. Mercoledì 24 tutti 1 negozi potranno rimanere aperti fino alle 20,30, i fiorai fino alle 22: giovedì 25, Natale, chiusura di tutti i negozi, esclusi 1 fiorai aperti fino alle 13; venerdì 26 aperti fino alle 13 latterie e fornai. L'impresario Giacomo Ghignone - L'agricoltore di Andezeno Ernesto Pozzo con un nipote

Persone citate: Ernesto Pezzo, Ernesto Pozzo, Giacomo Ghignone, Giacomo Ghlgnone

Luoghi citati: Andezeno, Condove, Isolabella, Italia, Piemonte